Differenziata porta a porta, il Comune: «Superate le difficoltà iniziali»

Da due mesi la località è servita dal nuovo sistema di raccolta rifiuti gestito da Hera. Rimossi i cassonetti stradali: «C’è più decoro»

Plastica«Dopo una prima fase in cui si sono avvertite difficoltà nella gestione del nuovo sistema di raccolta, dovute in particolare agli errati conferimenti da parte dell’utenza con abbandono di rifiuti, la situazione è sempre migliorata anche grazie all’informazione fornita dal gestore del servizio». Il Comune di Cervia fa il punto della situazione sulla differenziata porta a porta entrata in funzione a Milano Marittima dal 31 maggio 2021.

Nella zona più a ridosso del mare, con particolare riferimento al viale 2 giugno, Hera ha provveduto all’eliminazione di tutti i cassonetti stradali e la raccolta dei rifiuti presso aziende ed utenze private avviene a domicilio. Nella parte più a monte e centrale della località si sono mantenuti i contenitori stradali di alcune tipologie, mentre per il rifiuto indifferenziato ed organico si è passati alla raccolta porta a porta.

«L’effetto percepito – si legge nella nota dell’amministrazione – è quello di un generale miglioramento dello stato e decoro dei luoghi resi maggiormente fruibili dall’assenza di cassonetti stradali nella zona maggiormente interessata dai flussi turistici. Non sono mancati i controlli e le verifiche in campo effettuate dalla polizia locale che ha provveduto in taluni casi a sanzionare utenze che reiteratamente non adottavano i comportamenti idonei, gettando fuori dai contenitori i rifiuti prodotti. Nell’imminenza del periodo stagionale più significativo gli stessi controlli andranno ad intensificarsi allo scopo di garantire il migliore decoro della località».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24