X

Tra latte e coperte, un corso gratuito per imparare a salvare i gattini abbandonati

Una lezione unica il 6 febbraio organizzata dall’Enpa: «Ci sono state famiglie dove papà mamma e figli si alternavano nell’allattare i piccoli durante la giornata»

Cosa fare se capita di trovare un gattino abbandonato? Si può imparare con il corso per formare balie feline organizzato dalla sezione di Lugo dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa). Una lezione unica domenica 6 febbraio alle 16 allo hotel Ala d’oro (iscrizione gratuita con una mail a lugo@enpa.org o alla pagina Facebook dell’infermeria felina di Lugo). Saranno affrontati i temi dell’allattamento, svezzamento e cura durante la crescita. L’associazione fornirà assistenza continua e tutti i prodotti necessari per l’alimentazione e la cura dei cuccioli oltre alle visite veterinarie.

«L’appello – spiega Elio Geminiani, presidente Enpa –  è per tutti coloro che desiderano salvare gattini abbandonati, purtroppo tanti di fronte ad un’emergenza non sanno cosa è corretto fare e cosa assolutamente va evitato per cui con questo corso vogliamo fornire il giusto approccio per tentare di salvare più cuccioli possibili. Ad esempio a volte si crede che il latte di mucca possa essere la soluzione migliore oppure non si pensa all’importanza fondamentale di tenere riscaldato il gattino».

«Molti tra i nostri volontari – spiega ancora Geminiani – hanno fatto questa esperienza per mancanza di disponibilità da parte delle persone. Purtroppo tanti lavorano, come tutti noi del resto, ma se si vogliono salvare i cuccioli occorre fare qualche sacrificio. Così abbiamo conosciuto famiglie molto collaborative dove papà mamma e figli si alternavano nell’allattare i piccoli durante la giornata, ed è stata un’esperienza talmente emozionante che molti cuccioli non hanno più lasciato le case dove erano ospitati».