Un corso gratuito online per genitori sui rischi e le opportunità di web e videogame

Promosso dal servizio Esc e dal centro per le famiglie dei comuni di Russi, Ravenna e Cervia. Due incontri di 90 minuti in febbraio

Pexels Photo 442576Sono aperte le iscrizioni per un corso di formazione gratuito rivolto a genitori di Ravenna, Cervia e Russi dedicato ai rischi, ma anche delle opportunità, del web e dei videogiochi. Il corso si svolgerà online e si compone di due incontri di 90 minuti (10 e 17 febbraio dalle 20.30) ed è organizzato dallo sportello Esc per giocatori d’azzardo e familiari in collaborazione con il Centro per le Famiglie. Entrambi sono servizi dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi. È possibile iscriversi a informafamiglie@comune.ravenna.it entro martedì 8 febbraio.

Il primo incontro si terrà giovedì 10 febbraio su “Iperconnessione e videogiochi tra rischi ed opportunità”. Sarà condotto da Chiara Pracucci, psicologa, e da Fabio Bianchetti, educatore ludico. Il secondo incontro si svolgerà giovedì 17 febbraio sul tema “Possibili reati commessi o subiti in rete. Tutela e responsabilità genitoriale verso i figli minorenni” e sarà condotto da Giordana Pasini, avvocato.

Il corso è già stato realizzato nel 2021 per dare risposte e permettere ai genitori di confrontarsi con dei professionisti su alcune tematiche di interesse comune. L’abitudine di giocare ai videogiochi e di stare connessi per tanto tempo non è nuova, ma i periodi di quarantena hanno fatto emergere da parte dei genitori il bisogno di capire e in alcuni casi di intervenire nel modo migliore in caso di iperconnessioni e prevenire i rischi derivanti dall’abuso di videogiochi o di altre applicazioni. Ma il web e i videogiochi stessi non comportano solo rischi, sono anche opportunità per i loro utilizzatori. Sempre nel 2021, e tuttora, in seguito al corso, alcune persone sono poi state seguite dallo Sportello ESC per consulenze di tipo psicologico per la gestione di relative problematiche.

«Mi preme sottolineare l’importanza delle iniziative promosse dallo Sportello Esc – sostiene Gianandrea Baroncini, assessore alle Politiche sociali – nell’ambito delle iperconnessioni dei minori e delle ludopatie, problematiche acuite dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Nello specifico si tratta di corsi utili alle famiglie con minori per costruire un bagaglio di conoscenze e informazioni affatto scontate, e, grazie alla presenza di esperti, sviluppare uno scambio e un confronto di esperienze e soluzioni di valido aiuto e supporto».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24