Una mostra fotografica «sulle orme della comunità rom di Ravenna»

Dal 25 febbraio allo spazio Pr2. «Sembrano non esserci, eppure ci sono. Hanno paura del pregiudizio»

Corelli RomIl programma di eventi “Territori Comuni”, promosso dall’assessorato all’Immigrazione del Comune di Ravenna, prevede la realizzazione dal 25 febbraio all’ 8 aprile di iniziative e attività sui temi dell’identità, della convivenza, del lavoro e dell’abitare, in luoghi diversi del territorio, e si apre con la mostra fotografica “Sulle orme di una comunità invisibile: i rom di oggi e di ieri”, che sarà inaugurata venerdì 25 febbraio alle 17,30 nello spazio espositivo PR2 (via Massimo d’Azeglio, 2 Ravenna).

Il progetto del fotografo Giampiero Corelli e della giornalista Barbara Gnisci, con la collaborazione di Francesco Bucci per la parte audio e musica, nasce dal desiderio di indagare una comunità con l’intento di raccogliere immagini, storie, frammenti di vite.

Dal lavoro svolto a partire dall’estate del 2021 si delinea un mondo apparentemente invisibile. «Le persone Rom sembrano non esserci nella nostra città – scrivono i promotori -. Eppure ci sono: possiedono negozi, bar, case, hanno dei lavori; i loro figli vanno a scuola; rispondono al telefono, danno appuntamenti, per un attimo si mostrano, per poi scomparire nuovamente, spinti dalla paura del pregiudizio, per mancanza di voglia o per abitudine».

In pochi hanno scelto di mostrarsi, ma chi lo ha fatto, «lo ha fatto – si legge ancora nella nota inviata alla stampa – con forza, intensità e fierezza», come Simona che vive a Ravenna da più di 20 anni con la sua famiglia e che racconta: «Abbiamo messo la nostra bandiera in balcone. Chi ci conosce sa chi siamo e quali sono i nostri valori».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24