X

Il porto di Ravenna ha un nuovo comandante: la cerimonia solenne all’Almagià

Francesco Cimmino ha preso il posto di Giuseppe Sciarrone alla guida della direzione marittima della regione

Si è svolta venerdì all’Almagià di Ravenna la cerimonia solenne del cambio del comando della direzione marittima dell’Emilia Romagna. Il capitano di vascello Giuseppe Sciarrone, destinato ad assumere il comando della direzione marittima della Calabria, ha passato il testimone al capitano di vascello Francesco Cimmino, proveniente dal comando della Capitaneria di porto di Savona, nuovo direttore marittimo dell’Emilia Romagna e comandante del porto di Ravenna.

Alla cerimonia, oltre a militari e ai sindaci dei comuni costieri, hanno partecipato anche il vicecomandante generale del corpo delle Capitanerie di porto, ammiraglio ispettore Nunzio Martello, e il comandante del Comando Marittimo Nord, ammiraglio di divisione Pierpaolo Ribuffo.

Il comandante Sciarrone, insediatosi nel novembre 2019, nel proprio discorso di commiato ha ripercorso con emozione il lavoro di questi anni ravennati, «intensi e produttivi», che hanno portato «a concretizzare tappe amministrative importanti, quali l’avvio del progetto di Hub portuale, la rimozione del relitto Berkan B, l’individuazione di nuove rotte d’ingresso e uscita dal porto, e un traffico portuale che nell’anno 2021 ha registrato un incremento senza precedenti».

Nel suo primo discorso pubblico da direttore marittimo dell’Emilia Romagna e Comandante del Porto di Ravenna, il Cimmino ha invece espresso l’auspicio della continuità nella collaborazione con tutte le istituzioni, gli enti locali, i servizi tecnico-nautici e il cluster marittimo.