X

La lezione universitaria diventa un dibattito fra esperti di guerra trasmesso online

Volodymyr Zelensky ha 44 anni ed è presidente dell’Ucraina da aprile 2019. Era già noto a molti nel Paese perché era un comico e il personaggio di una serie telesiva, “Servitore del popolo”, lo stesso nome della sua formazione politica.

Iniziativa del corso di laurea in “Società e culture del Mediterraneo”. Appuntamento il 9 marzo con professori, analisti, una giornalista. Iscrizione via email per ricevere il link su Teams

Michele Marchi è il coordinatore del corso di laurea triennale in “Società e culture del Mediterraneo”

L’università apre le porte ai cittadini per capire meglio la guerra in Ucraina. Succede a Ravenna. In occasione di una lezione del corso  di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, tenuta dal professor Michele Marchi per la triennale “Società e culture del Mediterraneo” di cui è coordinatore, il 9 marzo dalle 9 alle 11 si terrà un momento di confronto a più voci con docenti, esperti, analisti e una giornalista e chiunque potrà assistere online sulla piattaforma Teams. Qualche posto è disponibile anche in aula a Palazzo Verdi (via Pasolini). L’iniziativa è organizzata dal dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Ravenna, Europe Direct Romagna e Europe Direct Siena.

Parteciperanno all’incontro oltre all’Assessora alle Politiche europee e alla Cooperazione internazionale Annagiulia Randi, alcuni docenti dell’Università di Bologna, Roma III e Siena (Alberto Basciani, Patrizio Fondi, Michele Marchi, Daniele Pasquinucci), oltre a Massimo Gaudina (Capo della rappresentanza a Milano della Commissione europea), Riccardo Alcaro dell’Istituto affari internazionali e Anna Zafesova, giornalista specializzata in questioni russe per Il Foglio e La Stampa.

Vladimir Putin (a destra) ha 70 anni, è un ex funzionario del Kgb, è presidente della Russia dal 1999, tranne la parentesi 2008-2012 in cui è stato primo ministro

Per poter partecipare, sia in presenza che online, è necessario iscriversi inviando una mail a: sara.deponte2@unibo.it  o europedirectromagna@comune.ra.it. Nella mail è necessario indicare nome e cognome e opzione online/in aula. I partecipanti online riceveranno il link alla piattaforma Teams, mentre chi richiede la partecipazione in presenza dovrà attendere conferma della disponibilità. L’evento si svolgerà nella sede dell’Università a Palazzo Verdi, in via Pasolini a Ravenna, aula 4 e bisognerà essere muniti di Green pass rafforzato.