Com’è stato diventare genitori in pandemia? La Regione lancia un questionario online

Il progetto al via in Emilia-Romagna, a cui hanno già aderito più di 500 persone, è rivolto a italiani e stranieri, con figli di età compresa tra 0 e 3 anni, per capire in particolare le scelte riguardo all’allattamento completo a tre e cinque mesi

Partorire Pandemia

Parte in Emilia-Romagna “Allatta-Co-Rer”, un progetto dedicato a chi è diventato genitore durante la pandemia. Un questionario rivolto a italiani e stranieri, con figli di età compresa tra 0 e 3 anni, per capire come le neo-mamme e i neo-papà abbiano vissuto questa esperienza, avvenuta in un momento così difficile. In particolare riguardo all’allattamento completo a tre e cinque mesi.

I questionari, le cui risposte saranno anonime, si svolgeranno on-line e saranno disponibili in lingua italiana, inglese e francese. Sono stati realizzati sulla base degli spunti raccolti, nel periodo giugno-settembre 2021, durante una serie di incontri on-line, a cui hanno partecipato circa 60 genitori, professionisti della sanità, del sociale e associazioni di volontariato.

A due settimane dall’avvio del progetto, sono già oltre 500 le persone che hanno scelto di aderire. L’iniziativa continuerà per tutto il mese di marzo. Per ulteriori informazioni sul progetto e per i questionari nelle diverse lingue, consultare il seguente link: https://regioneer.it/ricerca.

“Hai partorito durante l’emergenza da Covid-19? Come è stata la tua esperienza?”. Queste sono alcune delle domande presenti nel questionario proposto ai partecipanti allo studio. Si vuole cercare di conoscere come le restrizioni abbiano influito sulle scelte dei genitori e raccogliere l’opinione sull’assistenza e sul supporto ricevuti subito dopo la nascita e nei primi mesi di vita del neonato.

«Indagine resa possibile grazie alla collaborazione – spiega Raffaele Donini, assessore alle Politiche per la salute – di genitori e professionisti della sanità e del sociale. L’allattamento è una priorità di salute pubblica, perché è il modo naturale di alimentare i bambini ed è l’inizio ideale per la vita. Da anni la Regione sostiene le donne e le famiglie in questo momento così delicato del percorso nascita. La ricerca che abbiamo avviato si inserisce in questo programma con il preciso obiettivo di dar voce alle madri, alle famiglie e a chi è protagonista dei percorsi di assistenza e cura, per indagare quali siano i meccanismi di funzionamento su cui si può intervenire, migliorando l’offerta dei servizi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24