A Cotignola una giornata per celebrare i “Giusti” della regione

Al teatro Binario un omaggio agli emiliano-romagnoli che nascosero gli ebrei durante la seconda guerra mondiale

I Giusti CotignolaIn occasione della Giornata europea dei giusti, mercoledì 16 marzo alle ore 17.30, al teatro Binario di Cotignola, ci sarà la presentazione del libro I Giusti in Emilia-Romagna. All’evento (organizzato dal Comune di Cotignola) saranno presenti le curatrici Vincenza Maugeri e Caterina Quareni, del Museo ebraico di Bologna.

In apertura, sarà proiettato Il Paese dei Giusti di Francesco Candilio e Alberto Caviglia, servizio Rai dedicato alla storia di Cotignola. In sala, inoltre, per chi volesse, sarà possibile acquistare il libro.

Dopo la Grande Guerra, lo stato di Israele, attraverso lo Yad Vashem (il centro di studi di Gerusalemme dedicato alla Shoah) ha deciso di istituire l’onorificenza di “Giusto tra le nazioni” per dare riconoscimento a tutte quelle persone non ebree che aiutarono gli ebrei a salvarsi.

Copertina I Giusti

Anche in Emilia-Romagna si verificarono episodi di questo genere: furono possibili grazie al sostegno di gente comune, sacerdoti, figure vicino alla resistenza e interi paesi che rimasero in silenzio, pur sapendo degli ebrei nascosti nelle case.

In Bassa Romagna, si ricordano la rete di solidarietà creata dalla città di Cotignola e dai suoi quattro Giusti, che permise il salvataggio di numerosi ebrei, e l’impegno delle famiglie bagnacavallesi Tambini e Dalla Valle nel tentativo di salvare famiglie ebree provenienti dall’Istria e da Fiume. Le storie dei Giusti si snodano da Piacenza a Ferrara, da Modena a Rimini, e costruiscono un patrimonio di conoscenza storica che è in costante espansione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24