X
    Categoria: società

Dalla stazione ecologica al riuso: la nuova vita dei piccoli elettrodomestici

Riparte il progetto di Hera in collaborazione con la Scuola Pescarini di Ravenna e il Coordinamento del Volontariato di Cervia

Dopo lo stop a causa della pandemia, riprende il progetto “Piccoli robot rinascono!”, attivato nel 2019 con la Scuola di Arti e Mestieri Angelo Pescarini di Ravenna. L’idea di fondo è quella di poter riutilizzare gli elettrodomestici ancora funzionanti per dare loro una nuovo vita.

L’iniziativa è nata durante l’ultima edizione del laboratorio di idee HeraLab, attivo dal 2013. Il progetto vuole creare un circolo virtuoso tra acquisti, lotta allo spreco e tutela dell’ambiente, riducendo il numero di elettrodomestici destinati a diventare rifiuti.

È nata così la collaborazione fra Hera, la Scuola Pescarini e il Coordinamento del Volontariato di Cervia, che periodicamente ritira i beni donati dai cittadini all’Area del Riuso e trasferisce alcuni elettrodomestici alla Pescarini, a fini didattici. Le apparecchiature elettriche non corrispondenti ai requisiti vengono, invece, trasferite alla sede del Coordinamento del Volontariato di Cervia per l’utilizzo nell’ambito delle proprie attività sociali.

 

L’Area del Riuso si trova presso la stazione ecologica di Ravenna Nord, in via Albe Steiner (località Bassette). Qui i cittadini possono portare, oltre agli elettrodomestici, anche piccoli mobili, biciclette e oggetti di vario tipo, purché siano in buono stato. Il centro di raccolta è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 11.30 alle 17.30; sabato dalle 7.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.