Concluso il progetto Shaping fair cities. Gli slogan nei punti tra i più frequentati di Ravenna
Grazie a questo lavoro, iniziato nel 2019, è stato realizzato il workshop “Le ragazze stanno bene a Ravenna”, un percorso partecipativo che ha coinvolto molte giovani donne, durante il quale sono stati elaborati dieci slogan (da cui sono nati i pannelli) per una campagna di comunicazione incentrata sulla parità di genere e sul sessismo della lingua italiana.
I pannelli sono stati posizionati in dieci punti ad alta frequentazione della città: Questura, Biblioteca Classense, centro commerciale Esp, Casa delle culture, Università, consultorio, hub vaccinale Esp, Centro di medicina e prevenzione e Cup, consultorio pediatrico e Mercato coperto. Grazie alla collaborazione dell’associazione Terramia, i testi sono stati tradotti in altre lingue.
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione della cittadinanza «lo squilibrio di genere esistente in Europa, in Italia e a Ravenna, nella vita di tutti i giorni: a livello lavorativo/salariale, di tempo dedicato alla cura della casa e della famiglia e nelle cure sanitarie».
L’iniziativa è stata finanziata dalla Commissione Europea e realizzata grazie alla collaborazione tra le associazioni del territorio Liberedonne Aps – Casa delle donne, Villaggio globale, Femminile maschile e plurale e il Comune di Ravenna.