In arrivo picchi di 39 gradi: allerta meteo arancione in 13 comuni della provincia

Esclusi solo Ravenna, Cervia e Brisighella. Allarme “giallo” a Faenza e Russi

Allerta meteo arancione per “temperature estreme” in buona parte della provincia di Ravenna. Il provvedimento è stato emanato dall’Agenzia regionale di Protezione civile, con la previsione di temperature massime fino a 38-39 gradi in alcune zone di pianura, tra cui i comuni della Bassa Romagna lughese e non solo.

L’allerta arancione è infatti prevista a Lugo, Cotignola, Sant’Agata sul Santerno, Alfonsine, Conselice, Bagnara di Romagna, Bagnacavallo, Fusignano, Massa Lombarda e poi ancora in provincia a Solarolo, Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio.

L’allerta è invece “solo” gialla per i comuni di Faenza e Russi, mentre non è stata emanata nei territori di Ravenna, Cervia e Brisighella.

I Comuni coinvolti ricordano alcuni consigli per contenere i disagi causati dal caldo: “non uscire nelle ore più calde, evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli), moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina o bevande alcoliche, fare pasti leggeri, vestire comodi e leggeri”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24