X

Cambiamenti climatici e conflitti, se ne parla al Planetario con Luigi Ferrajoli

«Un’occasione per rilanciare una Costituzione della Terra»

Lunedì 19 settembre alle 17.30 Luigi Ferrajoli sarà ospite dell’associazione Inte.Ra al Planetario di Ravenna per un incontro sul tema: “Cambiamenti climatici e conflitti: un pensiero nuovo per il costituzionalismo mondiale”.

Autore di “Per una Costituzione della Terra”, Ferrajoli è professore emerito di Filosofia del diritto presso l’Università degli Studi Roma Tre; per la sua attività di studioso, giurista, filosofo e teorico del diritto, nel corso degli anni è stato insignito di numerosi riconoscimenti istituzionali e accademici. Ha pubblicato più di 500 saggi ed è inoltre autore di più di 30 libri, molti tradotti in diverse lingue straniere. Il suo saggio “Per una Costituzione della Terra” è stato preso come spunto per una delle tracce proposte per il tema di italiano agli scorsi esami di maturità.

La conferenza ospiterà anche Michele Fiorillo, ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa e il Center for United Nations Constitutional Research di Bruxelles e membro dell’Advisory Council del World Federalist Movement-Institute for Global Policy.

«Sarà l’occasione – scrivono gli organizatori – per sollecitare un dibattito sulla centralità di un’azione collettiva internazionale per i diritti e di come una “Costituzione della Terra” non sia un’utopia, ma una strada necessaria per salvare il pianeta, affrontando temi attuali e stringenti come la crescita delle disuguaglianze, la morte di milioni di persone nel mondo per fame e mancanza di farmaci, il dramma delle migrazioni forzate, la proliferazione delle armi nucleari, i mercati soggiogati al potere delle multinazionali».