Pink Ranning col botto: un fiume di 2.400 persone di corsa per dire no alla violenza

La seconda edizione dell’evento organizzato da Ravenna Runners Club e Linea Rosa migliora i numeri dell’anno scorso. Nella 10 km il primo posto a una turista inglese che si occupa di violenza domestica come avvocata

PINK RANNING PARTENZA 2Si sono presentate 2.400 persone stamani, 2 ottobre, a Ravenna alla darsena di città alla partenza della seconda edizione della Pink Ranning (scritto proprio con la A per un gioco di parole che richiama la sigla di Ravenna), la corsa organizzata da Ravenna Runners Club e Linea Rosa come evento di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Un fiume di persone in rosa, con la t-shirt dell’evento brandizzata Destauto e De Stefani, ha invaso la città nella giornata internazionale della nonviolenza indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, in onore del Mahatma Gandhi nato proprio il 2 ottobre nel 1869.

Curiosità: la prima a tagliare il traguardo della 10 km non è stata una turista inglese che nel suo Paese come avvocata si occupa di casi di violenza domestica e ha scoperto la manifestazione passando dalla darsena nel pomeriggio di ieri.

Default

default

Ravenna Runners Club ha deciso di iscrivere alla manifestazione tutti i volontari di qualunque associazione, devolvendo l’intera quota di iscrizione a Linea Rosa. «Siamo felicissimi di aver raccolto numeri così importanti e nettamente superiori a quelli dello scorso anno – afferma Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club –. È stata una giornata di festa meravigliosa che ha testimoniato l’importanza di voler mettere l’accento su un tema molto delicato come quello della violenza sulle donne. Infine, ci tengo a ringraziare tutti gli sponsor e tutti quanti i volontari che si sono messi a disposizione per la riuscita di questa manifestazione».

L’evento ha richiamato tante persone, uomini e donne, famiglie, giovani, camminatori e runner. Alla partenza anche una folta rappresentanza delle pubbliche amministrazioni, con il via dato dall’assessore allo Sport Giacomo Costantini, dall’assessora alle Politiche di genere Federica Moschini e dalla neoeletta deputata Ouidad Bakkali.

PINK RANNING PARTENZA 5Linea Rosa ha voluto ringraziare Famila per l’enorme sostegno dato a questo evento donandogli una mattonella in mosaico “Ravenna città amica delle donne” che verrà attaccata all’ingresso di Famila in modo che tutte e tutti possano apprezzare la sensibilità che la grande catena di supermercati ha avuto per questa manifestazione. «Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento – afferma Marcello Amaduzzi, direttore marketing Arca Commerciale, società che gestisce Famila Romagna Marche –. Siamo convinti che la comunità debba essere vissuta attivamente da tutti, aziende comprese. Per questo mettiamo il nostro impegno nel sostenere iniziative e associazioni che con la loro opera portano valore positivo al territorio e Linea Rosa ne è un esempio. A tutti i suoi volontari e volontarie va il nostro grazie per il loro prezioso lavoro».

Durante l’evento Linea Rosa ha voluto donare una mattonella in mosaico anche a Ravenna Runners Club in segno del solido legame creato negli ultimi anni. «La manifestazione di oggi ci riempie di speranza – commenta Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa –, vedere tanta partecipazione conferma che non c’è età, genere e ostacolo per raggiungere un obiettivo comune. La violenza sulle donne è una responsabilità di tutti e tutte, solo agendo uniti possiamo provare a cambiare la sbagliata e antica cultura patriarcale su cui si fonda la nostra società. Siamo orgogliose della collaborazione con Ravenna Runners Club, che ha permesso di realizzare ciò che fino a due anni fa mi sembrava solo un sogno».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24