Alla casa di riposo arriva il cinema per stimolazione sensoriale e musicoterapia

Nuovo progetto alla Sassoli con un contributo di 2.500 euro dalla Fondazione Cassa: due sale disponibili anche per iniziative promosse con associazioni culturali e del volontariato

Lugo Cra Sassoli 1Due sale della casa di riposo Sassoli di Lugo saranno attrezzate per la proiezione di video di stimolazione sensoriale, arte immersiva, telegiornali, documentari (soprattutto di storia locale), musicoterapia, memofilm e immagini della memoria.

“Nuovo Cinema Sassoli” è un originale progetto multimediale in fase di avvio alla cra: una sorta di cinema dedicato agli anziani, con una scelta di contenuti multimediali adatti all’animazione e alla stimolazione cognitiva dei fruitori. Il progetto, a cura dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna che gestisce la struttura, può contare su un contributo di 2.500 euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo.

Il progetto è rivolto in primis agli ospiti della struttura ma gli “spazi digitali” della Cra Sassoli verranno resi disponibili anche per iniziative, promosse in collaborazione con associazioni culturali e del volontariato, rivolte ad anziani che vivono nel proprio domicilio.

Da Sx Giangrandi Clo Pini TagliaviniLa prima stanza in fase di allestimento, la cosiddetta “Sala animazione”, si trova al piano terra del Sassoli: per le dimensioni che ha, si presta molto bene ad accogliere fino a trenta persone e consente una buona distribuzione del suono. Per la sua collocazione, al piano terra e con accessi diversi rispetto a quelli utilizzati per gli ospiti e il personale, si presta a essere fruita anche da visitatori esterni. La seconda stanza che verrà allestita è posta al primo piano, ha dimensioni più raccolte e verrà utilizzata prevalentemente per piccoli gruppi di utenti, con caratteristiche di declino cognitivo omogeneo, per effettuare interventi di stimolazione psico-sensoriale mirati e adeguati alle tipologie degli ospiti.

«Il “Nuovo Cinema Sassoli” potrà rappresentare una nuova occasione – sottolinea l’amministratrice unica dell’Asp Emanuela Giangrandi – per famiglie o caregiver interessati, di coinvolgimento dei propri anziani in percorsi audiovisivi tematici, come punto di aggregazione per aumentare le loro opportunità di animazione sociale e culturale. Un nuovo luogo di incontro, strategico per la collocazione della Cra Sassoli, aperto anche alle istanze della comunità lughese e non soltanto a quelle assistenziali proprie della struttura, per sperimentare concretamente questa “condivisione” di opportunità per un numero sempre maggiore di anziani e famiglie.»

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24