Apre a Ravenna un negozio di prodotti provenienti dai terreni confiscati alle mafie

In pieno centro, con anche libri e proiezioni, gestito dall’impresa sociale Terreaudaci

TerreaudaciSabato 12 novembre a Ravenna – in via IV Novembre 25 – aprirà i battenti il negozio dell’impresa sociale ravennate Terreaudaci, che commercializza generi alimentari che alla qualità associano una forte matrice etica. La maggior parte dei prodotti di Terreaudaci, infatti, proviene dai terreni sequestrati alle mafie, gestiti generalmente da cooperative sociali, spesso costituite da giovani.

Ma anche quelli che non sono direttamente legati a queste realtà sono comunque prodotti da aziende che operano seguendo un modello di produzione etica e di rispetto della legalità e della sostenibilità: “senza sfruttamento del lavoro e dell’ambiente – si legge in una nota inviata alla stampa -, senza sprechi, conducendo una battaglia quotidiana contro il caporalato e la criminalità organizzata, garantendo il rispetto di condizioni di lavoro dignitose e l’osservanza dei contratti vigenti, prendendo le distanze dallo sfruttamento del lavoro, agevolando l’inserimento di persone in situazioni di fragilità o provenienti dalla realtà carceraria”.

Coerentemente con questa vocazione, nel negozio di Terreaudaci di via IV Novembre si potranno anche acquistare libri e pubblicazioni sulla storia della mafia e dell’antimafia. Il punto vendita (che resterà chiuso il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio, oltre alla domenica) verrà gestito da Linda Albieri e Lia Soprani.

Oltre alla commercializzazione dei prodotti alimentari e delle pubblicazioni dedicate alla storia delle mafie e dell’antimafia, grazie a video proiettori verranno narrate le storie delle cooperative che producono i generi alimentari presenti sugli scaffali, come anche il lavoro e l’impegno che ci sono dietro ogni prodotto, ogni terreno, soprattutto di quelli che, un tempo di proprietà di famiglie malavitose e che incarnavano, per le comunità di quei territori, un significato sinistro, intimidatorio, ora, grazie alle leggi dello Stato e all’audacia di gruppi di giovani, sono il simbolo del riscatto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24