X
    Categoria: società

Iniziati i lavori per la realizzazione di un centro di comunità al posto del Conad

La struttura ospiterà numerose funzioni: spazi culturali e aggregativi, sala registrazione, radio web e ludoteca. Nei piani del Comune doveva essere inaugurato a giugno 2022

Sono partiti i lavori di riqualificazione dell’ex Conad a Pinarella di Cervia, in via Platone, per la realizzazione di un centro di comunità polifunzionale. Il cantiere parte con diversi mesi di ritardo: a settembre 2021, infatti, una nota del Comune prevedeva l’inaugurazione a giugno 2022.

Sono numerose le funzioni che verranno ospitate nell’ex supermercato: al piano terra sono previsti spazi culturali e aggregativi (area gioco, ludoteca, spazio compiti, sala laboratori creativi, porta di comunità, caffetteria sociale, salotto letterario, sala studio, sala co-working, sala per convegni e proiezioni, magazzino). Al primo piano troveranno invece posto una sala di registrazione professionale, una sala prove musicali e la sede della radio web, quest’ultima frutto di un percorso partecipativo rivolto ai giovani. Gli spazi esterni dell’ex supermercato saranno riqualificati e avranno la funzione di punto di accoglienza e spazio espositivo.

Il progetto è il risultato del percorso partecipativo “Qui è Ora, come riabitare il presente in modo frugale, inclusivo, sostenibile”, realizzato nel 2021, coinvolgendo 54 persone che hanno contribuito attivamente alla formulazione della proposta partecipando a più attività e oltre 598 persone che hanno compilato il questionario online, di cui 120 under 25.

I lavori di risistemazione della struttura sono a costo zero per il Comune. La cooperativa Commercianti indipendenti associati (Cia) che rappresenta Conad si è impegnata a realizzare le opere di riqualificazione ed efficientamento energetico per un importo complessivo di 595mila euro. Un accordo tra l’amministrazione comunale e la Conad prevede una permuta del valore di 1,54 milioni di euro, con acquisizione dell’edificio di 1.141 mq su un’area complessiva di 1.632, a fronte della cessione a Conad di un terreno di proprietà comunale di 3.906 mq su cui è sorto il nuovo supermercato.

«Sono partiti i lavori tanto attesi per risistemare la struttura dell’ ex Conad, un luogo importante e strategico per il quartiere di Pinarella. È questo un esempio – afferma Bianca Maria Manzi, assessora al Patrimonio del Comune di Cervia – di rigenerazione urbana che guarda alla sostenibilità come elemento determinante per migliorare la qualità della vita. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di luoghi di aggregazione in cui i giovani possono collaborare e progettare insieme. La gestione avverrà in seguito ad un percorso di coprogettazione che coinvolgerà il quartiere e le diverse realtà culturali e giovanili della comunità».