Qualità della vita: Ravenna perde tre posti nella classifica del Sole 24 Ore

È la trentesima provincia in Italia (ma prima in Romagna), ancora ultima per furti in abitazione. Vince Bologna

Teatro Alighieri FacciataRavenna perde tre posizioni rispetto all’anno scorso nella classifica della qualità della vita del Sole 24 Ore, piazzandosi al 30esimo posto tra le province italiane, ma davanti alle altre due romagnole, Forlì-Cesena (34esima, in crescita di 6 posizioni) e Rimini (46esima, in calo di 3).

A trionfare nella 33esima edizione dell’indagine – che fotografa il livello di benessere nei territori in base a 90 indicatori – è Bologna, davanti a Bolzano e Firenze. Nella top-ten anche un’altra città emiliano-romagnola, Parma, nona. Tra le altre province della regione, davanti a Ravenna anche Reggio Emilia (13esima), Modena (17esima) e Piacenza (24esima).

Nella graduatoria pesano l’eredità lasciata dal Covid e i primi segnali di recessione economica. La crisi inizia a mordere sul territorio italiano – citiamo la presentazione del Sole – soprattutto nel Mezzogiorno, allargando il divario con il resto del Paese. «Affiorano i primi sintomi di una popolazione sotto shock per la corsa dei prezzi: le famiglie restano schiacciate sotto il peso di un’inflazione mai così alta dai primi anni Ottanta e il caro energia si abbatte su imprese e amministrazioni locali, in difficoltà nella gestione dei budget».

Tornando alla provincia di Ravenna, analizzando le singole classifiche, è al 38esimo posto per “ricchezza e consumi”, con un poco invidiabile quintultimo posto in Italia nella speciale sotto graduatoria dell’inflazione (settore alimentari e bevande non alcoliche). Quarantesimo posto invece in “Affari e lavoro”, con un ottimo quinto posto per tasso di occupazione e un terzultimo invece per quanto riguarda l’imprenditorialità giovanile.

Passando a “demografia, società e salute”, la sotto-classifica che analizza in particolare sanità e istruzione, Ravenna entra nella top 20, al 19esimo posto, così come può vantare un 17esimo posto in “Cultura e tempo libero” ed è 16esima per qualità della vita delle donne (qui spicca il terzo posto in italia per amministratori comunali donne).

Per quanto riguarda il comparto “Ambiente e servizi”, Ravenna scende al 43esimo posto e spicca in negativo per i consumi energetici troppo elevati (103esima provincia su 107), mentre è sul podio (terza) per la qualità della vita dei giovani (tra i parametri considerati quelli relativi a concerti, sport all’aperto, nozze, primo figlio…).

La provincia ravennate sprofonda poi al 75esimo posto nella graduatoria su “Giustizia e sicurezza”, con l’ormai solito ultimo posto in Italia per furti in abitazione denunciati (489 ogni 100mila abitanti), a cui si affianca l’ultimo posto anche per l’indice di rotazione delle cause in tribunale, compensati solo un po’ dal quinto posto per la quota di cause pendenti ultratriennali (che rappresentano solo il 2,7 percento sul totale delle cause pendenti).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24