La provincia dei furti in abitazione e dei prezzi alti, ma a misura di giovane

Un’analisi di Ravenna incrociando le due classifiche della qualità della vita: i top e flop

Youz GiovaniRavenna sembra aver trovato la propria dimensione, probabilmente più realistica di quanto dicano gli stessi numeri, attorno al 30esimo posto tra le 107 province italiane nella particolare graduatoria della qualità della vita.

Ogni anno nel giro di pochi giorni le due più autorevoli indagini sul tema (che tengono conto di decine di parametri differenti, dall’economia al tempo libero, dalla sanità alla sicurezza) vengono pubblicate sui quotidiani economici Il Sole 24 Ore (giunta alla 33esima edizione, con una versione on line interattiva) e Italia Oggi (24esima edizione) e per il secondo anno di fila –posizione in più, posizione in meno –Ravenna si attesta appunto attorno al 30esimo posto in entrambe le graduatorie. In particolare, su Italia Oggi è 28esima, migliorando di una posizione la classifica 2021, mentre sul Sole è 30esima, perdendo tre posti rispetto al 2021.

Vediamo nel dettaglio quali sono i punti di forza e quelli di debolezza, secondo le due indagini statistiche.

TOP

Incrociando i dati delle due graduatorie, Ravenna si trova tra le primissime province in Italia in particolare per quanto riguarda i dati demografici puri, il tempo libero, l’istruzione e –anche se solo in parte la ricchezza.

Il risultato migliore in assoluto è il terzo posto in Italia assegnatole dal Sole 24 Ore considerando una serie di parametri quali il numero di concerti e di aree sportive, l’età delle nozze o del primo figlio, che certificherebbero come quella di Ravenna sia una provincia perfetta (o quasi) per i giovani. L’altro dato di cui andare fieri riguarda il tasso di occupazione, con un quinto posto in Italia certificato da entrambe le classifiche, mentre Ravenna può vantare anche il sesto saldo migratorio migliore d’Italia (si tratta della differenza tra il numero degli iscritti ed il numero dei cancellati dai registri anagrafici).

La provincia, poi, entra nella top ten nelle sotto graduatorie del Sole con il quinto posto per la quota (molto bassa, quindi) di cause pendenti ultratriennali, l’ottavo per gli iscritti all’Aire (gli italiani all’estero) e la partecipazione elettorale, il decimo per il pagamento ai fornitori delle fatture entro 30 giorni e per la densità di posti letto nelle strutture ricettive (al top anche per Italia Oggi, che invece non conferma, piazzandola al 24esimo, il decimo posto del Sole per la densità di verde urbano). Per quanto riguarda le altre top ten collezionate su Italia Oggi, la provincia di Ravenna risulta quarta per veicoli elettrici e ibridi sul totale di quelli immatricolati, così come è quarta per bambini alle scuole dell’infanzia; la quinta in Italia con meno “pensioni di basso importo” e attorno al decimo posto per i posti letto in cardiologia e terapia intensiva, in un comparto, quello della sanità, che non vede però Ravenna brillare particolarmente (37esima complessivamente).

FLOP

Ormai un classico da qualche anno, la provincia di Ravenna paga l’ultimo posto (confermato anche per il 2022 in entrambe le classifiche) per numero di denunce di furti in abitazione. Ma sono negativi anche altri parametri del comparto sicurezza, come gli omicidi colposi e preterintenzionali, i tentati omicidi, le violenze sessuali, le rapine in banche e uffici postali, i reati a sfondo sessuale contro minori, con Ravenna sempre oltre il centesimo posto (ultimo, invece, per quanto riguarda in tribunale l’indice di rotazione delle cause). Pesa anche il 101esimo posto nella classifica che misura gli infortuni sul lavoro, così come Ravenna occupa una delle ultime posizioni anche in una speciale graduatoria impensabile fino a qualche anno fa, quella dei malati Covid.

Da segnalare anche un inquietante sesto posto secondo Italia Oggi per il numero di suicidi (oltre 11 ogni 100mila abitanti). Ravenna, inoltre, è tra le province peggiori d’Italia anche per consumi energetici e impianti da fonti rinnovabili e sempre per Italia Oggi anche per la raccolta differenziata dei rifiuti (ma è un dato poco realistico, in quanto quest’anno la percentuale è già aumentata sensibilmente grazie al nuovo sistema di porta a porta misto), mentre spicca il 103esimo posto nella classifica che certifica l’inflazione.

Infine, Ravenna secondo il Sole è terzultima per imprenditorialità giovanile, rispetto al numero totale di imprese registrate in provincia.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24