X

Torna dopo 50mila anni la “cometa dei Neanderthal”. Osservazione pubblica a Faenza

Appuntamento al parco delle Ginestre il 27 gennaio con le associazioni di esperti

Tra le iniziative organizzate dal gruppo astrofili di Faenza, da segnalare quella del 27 gennaio in collaborazione con Arar (l’associazione ravennate Astrofili Rheyta) al parco delle Ginestre di Oriolo, dove dalle 22.30 si tenterà di vedere con binocoli e telescopi la Cometa C/2022 E3, a distanza di 50.000 anni dall’ultima volta che “fece visita” alla Terra, al tempo dei Neanderthal.

Nella prima parte della notte sarà visibile la luna al primo quarto, che però fino al suo tramonto, previsto intorno a mezzanotte, disturberà le osservazioni; a seguire si avranno le condizioni migliori per vedere la cometa e altri oggetti celesti.

La cometa è stata scoperta nel marzo del 2022 nell’ambito del programma di ricerca Zwicky Transient Facility (ZTF). Giunge dai confini del Sistema Solare e il 12 gennaio sarà alla minima distanza dal Sole, a 166 milioni di chilometri (la Terra è a circa 150 milioni di chilometri dal Sole…). L’1 febbraio sarà alla minima distanza dalla Terra, a 42 milioni di chilometri.

Tra fine gennaio e inizio febbraio si prevede che la cometa raggiunga la massima luminosità e potrebbe essere ben visibile con piccoli telescopi e binocoli. «Il condizionale è d’obbligo – spiegano dal gruppo – perché le comete sono imprevedibili e spesso riservano sorprese, sia in positivo che in negativo».

Si tratta di un’osservazione a ingresso libero (gradita la prenotazione usando i contatti disponibili sul sito www.astrofaenza.it, dove è possibile consultare anche il calendario degli altri appuntamenti).

A quest’altro link, invece, il calendario degli eventi al planetario di Ravenna.