X

La corsa di un branco di decine di daini all’alba nelle campagne di Lido di Classe

Il filmato girato da una residente che stava facendo una passeggiata nei pressi dell’incrocio tra viale dei Lombardi e via Canale Pergami. Trentamila firme per la petizione che vuole salvarli

La presenza di daini nelle pinete tra di Lido di Classe e Fosso Ghiaia è cosa nota, ma può capitare di trovarsi al cospetto di un branco di decine di esemplari durante una passeggiata all’alba. E il video che ne esce diventa uno spettacolo che conquista like sul gruppo Facebook “Lido di Classe”.

I filmati sono stati girato oggi, 19 gennaio, da una residente nella zona che è andata “a caccia di emozioni”: nei pressi dell’incrocio tra viale dei Lombardi e via Canale Pergami si vedono gli animali che scavalcano un canale, corrono nei pressi di alcune case case e poi si allontanano. «Mi dispiace per chi subisce danni da questi bellissimi animali», ha scritto l’autrice del video.

E in effetti una di quelle persone è comparsa tra i commenti sotto al video. Ma il tono è quasi rassegnato: «Abito in quella casa che si vede nel video e tutti i giorni è così. Tengo i cancelli chiusi perché loro entrano e si mangiano di tutto . Comunque sono meravigliosi».

Intanto è arrivata a quasi trentamila la petizione per chiedere alla Regione Emilia-Romagna il ritiro della delibera 140/2021 e l’installazione di dissuasori lungo le strade. Con un impegno di mesi che ha coinvolto volontari da tutte le parti della Regione, quasi seimila firme cartacee sono state raccolte nelle famiglie, negli esercizi commerciali, nelle sedi di associazioni, da Rimini a Parma, con punte altissime nel ravennate e nel ferrarese. Online, solo per i non residenti in Regione, altre 23mila sottoscrizioni. «I daini sono una risorsa naturale – scrivono gli animalisti –, possono diventare attrazione turistica ineguagliabile; la loro vita è in pineta e non dentro un recinto o dentro al piatto».