X

L’agriturismo toglie il costo del coperto dal menù: «Diamo un segnale ai clienti»

Martelli a Borgo Montone riapre dopo la breve chiusura invernale con il taglio di una voce dal conto e camere rinnovate all’insegna del riuso di materiali e attrezzi dell’attività agricola

Una tavola imbandita all’agriturismo Martelli di Borgo Montone

L’agriturismo Martelli di Borgo Montone di Ravenna sceglie di eliminare il costo del coperto dal conto «per agevolare i clienti e in particolare le numerose famiglie con bambini che frequentano la struttura sia per mangiare che per usufruire dei laboratori e delle attività di fattoria didattica». È la novità appena introdotta per la riapertura dell’attività dopo una breve pausa coincisa con il rinnovo delle camere.

«Era da un paio di anni che pensavamo di togliere il coperto – spiegano i titolari Gianluca Martelli e la moglie Claudia – e in questo periodo di difficoltà, con il costo della vita esploso insieme alle bollette, abbiamo pensato fosse davvero il minimo che potevamo fare per dare un segnale di vicinanza alla clientela».

Il breve periodo di chiusura invernale è servito per fare alcuni piccoli ritocchi alle camere, sempre nel segno della tradizione agricola romagnola e del recupero dei materiali. Oltre a rinnovare i bagni, il valore del riuso e recupero, alla base della mentalità contadina e rurale, ha stimolato i titolari durante l’opera di restyling degli arredi. Le vecchie cassette da uva sono diventate la base dei nuovi lavabo, il vecchio carro romagnolo e le scale in legno di una volta contraddistinguono la presentazione dei buffet. «In più abbiamo valorizzato alcuni attrezzi dei lavori di una volta, come lo scricadur che si utilizzava per fare i ciccioli, uno sgrana pannocchie per sgranare il granturco e la grama per impastare il pane. L’azienda agricola è il fulcro di tutto l’agriturismo e della nostra offerta che in questi anni abbiamo sviluppato puntando sul cibo e i valori che rendono unica la nostra bella Romagna e questo grazie anche al prezioso supporto di Terranostra, l’associazione di Coldiretti che promuove l’accoglienza contadina di qualità».