Cervia celebra lo Sposalizio del Mare. Con maxischermo sul lungomare

Il rito e la sfida dell’anello in programma domenica 29 maggio. Ospite la città pugliese di Margherita di Savoia

Sposalizio Mare Cervia Anello

È tutto pronto in città per celebrare la 578esima edizione dello Sposalizio del Mare, la festa con la quale da quasi sei secoli Cervia rinnova il suo legame con il Mare Adriatico. In centro e sul lungomare dal 27 maggio fino a domenica 29 maggio iniziative legate a storia, cultura, gastronomia (con lo stand in piazzale Aliprandi) e spettacoli sono gli ingredienti della festa.
Città ospite di quest’anno, la pugliese Margherita di Savoia, che con Cervia condivide la tradizione salinara. Sarà protagonista della Cerimo- nia dell’Anello, sabato 28 maggio alle ore 11 in Teatro Comunale.

Ricco e legato alla tradizione il programma della domenica dell’Ascensione, domenica 29 maggio. La giornata è dedicata all’attesa celebrazione dell’antico rito in mare e alla sfida della pesca dell’anello dove i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità. Ad aprire il ricco programma della giornata, il torneo di tiro con l’arco a cura della Compagnia Arcieri di Cervia, in piazzale dei Salinari alle ore 10.
Dalle 15, in piazza Garibaldi, l’esibizione di sbandieratori, musici e alfieri, in rappresentanza dei rioni del palio del Niballo di Faenza, e la sfilata dei figuranti in costumi storici precedono la cerimonia religiosa alla presenza del vescovo Lorenzo Ghizzoni per la benedizione dell’anello. Alle 17 il corteo storico dei figuranti di Cervia e delle autorità si muoverà verso il porto canale, dove tra la folla festante le barche aspettano di uscire in mare aperto per rinnovare l’antico rito del matrimonio con l’Adriatico. A indossare i costumi della Dama dell’Anello e del Podestà saranno due infermieri del dipartimento cure primarie per il servizio tamponi emergenza covid 19, in rappresentanza di tutto il personale sanitario che in questi anni si è duramente impegnato per contrastare la pandemia.
Novità 2022: l’Amministrazione comunale ha allestito un maxischermo nei pressi del Porto Turistico, sul Lungomare D’Annunzio, dove sarà trasmesso l’evento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24