Si era proposto per catturare i pavoni di Punta Marina: ora rinuncia per le proteste

Il Comune: «Vogliamo tutelare il loro benessere. Ma lì danneggiano altre specie»

Sdr

sdr

Nuova puntata nella “telenovela” dei pavoni di Punta Marina.

Per un rapido riassunto, va ricordato come nella località marittima sia cresciuta negli anni una comunità di pavoni (oggi diverse decine) che vive di fatto tra le abitazioni, con proteste sollevate da una parte di residenti.

Il Comune di Ravenna qualche mese fa ha pubblicato un bando per la cattura e la delocalizzazione degli animali, al fine di evitare disagi a residenti e turisti. Tra le polemiche delle associazioni animaliste, che continuano invece a chiedere di lasciare i pavoni dove vivono attualmente, dove potrebbero anzi essere sfruttati – dicono – anche a fini turistici.

Ad alcuni mesi di distanza, un allevatore del Forlivese aveva risposto alla manifestante d’interesse promossa dal Comune per “la cattura incruenta” di una parte degli animali e il loro successivo trasferimento «in un’area idonea al loro benessere». Ma ora, informa in una nota la stessa Amministrazione, «a causa delle proteste sollevatesi, non intende più dare seguito all’attività prevista».

«Nel prendere atto della rinuncia dell’allevatore – termina la nota del Comune -, l’Amministrazione ribadisce non solo che l’attività era stata organizzata in modo da garantire la massima tutela del benessere dei pavoni ma anche che era stata ritenuta opportuna a tutela di altre specie presenti sul territorio, alle quali la convivenza con i pavoni reca pregiudizi, non essendo questi ultimi autoctoni e comportando la loro presenza il venir meno della possibilità di procurarsi il cibo da parte di altre specie».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24