Ambiente, sventola ancora la Bandiera Blu sui lidi ravennati e cervesi

In Romagna new entry Gatteo, mentre perde il riconoscimento Cattolica

Bandiera Blu Cervia 2023

L’assessore del Comune di Cervia Cesare Zavatta ritira a Roma la Bandiera Blu

Le spiagge dei lidi della provincia di Ravenna, quelli ravennati e quelli cervesi, potranno esporre anche quest’anno le Bandiere Blu della Fee (Foundation for environmental education), fra le 458 selezionate in Italia (in 226 Comuni).

Tra i 33 criteri internazionali da rispettare per ottenere la Bandiera Blu rientrano non solo la qualità delle acque e dei servizi, ma anche gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, valorizzazione delle aree naturalistiche, iniziative di educazione ambientale e informazione.

In Romagna quest’anno si registra una new entry, Gatteo, mentre è stata tolta la Bandiera Blu a Cattolica.

«La Bandiera blu rappresenta una garanzia per la fruibilità delle nostre spiagge da parte di ospiti, turisti e residenti – affermano gli assessori del Comune di Ravenna Giacomo Costantini e Gianandrea Baroncini – mentre per noi amministratori è un impegno a lavorare in maniera sempre più attenta per garantire con continuità e costanza la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale dei lidi ravennati».

La Bandiera blu ha carattere internazionale, è stata istituita nel 1987, anno europeo dell’ambiente, e viene assegnata ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24