X

Casadei firma anche i quarti del Mondiale U20: gol e assist, Italia-Colombia 3-1

Il giocatore di Cervia di proprietà del Chelsea è il capocannoniere della competizione con 6 reti in 5 gare. Altri due ravennati titolari nella formazioni azzurra. Semifinale l’8 giugno

C’è una nazionale italiana di calcio in semifinale ai mondiali ed è la selezione under 20 che conta tre ravennati tra i 21 calciatori convocati ed erano tutti titolari nel centrocampo della formazione che ieri, 3 giugno, ha battuto 3-1 la Colombia ai quarti. Gli azzurrini bizantini sono Samuel Giovane (Ascoli) che indossava la fascia da capitano, Matteo Prati (Spal) e Cesare Casadei (Reading) che ha sbloccato il risultato con il sesto gol personale nella competizione di cui è il capocannoniere.

Il Mondiale si sta disputando in Argentina. La semifinale dell’Italia si giocherà l’8 giugno a partire dalle 23 italiane (in diretta sui Raiplay) contro la vincente di Corea del Sud-Nigeria (gli africani sono stati gli unici a battere gli azzurri nel girone). L’altra semifinale vedrà in campo Israele contro la vincente di Usa-Uruguay. L’Italia arriva tra le prime quattro della competizione giovanile per la terza volta consecutiva ma finora non ha mai vito il torneo (l’albo d’oro dice sei titoli per l’Argentina, campione in carica l’Ucraina).

L’Italia allenata da Carmine Nunziata si è presentata in campo contro la Colombia con un 4-3-1-2 e i tre di centrocampo erano i tre ravennati classe 2003 che giocarono tutti nella stessa squadra nel vivaio del Cesena. Dopo 9 minuti il timbro di Casadei con un colpo di testa sull’angolo di Baldanzi (Empoli). Al 38′ i ruoli si invertono: Casadei fa la torre in area e Baldanzi mette dentro il 2-0.

Il cartellino del cervese Casadei è del Chelsea (acquistato dall’Inter per 15 milioni l’estate scorsa e poi mandato in prestito nella serie B inglese): ha segnato un gol in più del tanto atteso Marcos Leonardo, attaccante del Brasile che è stato eliminato da Israele. La Gazzetta dello Sport segnala che nessun italiano ha mai segnato così tanto in un Mondiale U20, visto che il precedente record era di Riccardo Orsolini miglior marcatore nel 2017 (autore di 11 reti con il Bologna nella serie A che si chiude oggi, 4 giugno).

Il tabellino
COLOMBIA-ITALIA 1-3
MARCATORI: Casadei 9’, Baldanzi 38’, Esposito 46’,Torres 49’
COLOMBIA (4-2-3-1): Marquinez, Ocampo (Tanton 46’), Mantilla, Alvarez, Salazar; Torres (Hurtado 70’), Puerta (C), Manyoma (Luna 46’), Asprilla, Cortes (Monsalve 90’); Angel (Castilla 84’). All. Cardenas. A disp. Castillo, Rojas, Pedrozo, Velez, Palacios.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches, Zanotti, Ghilardi, Guarino, Turicchia; Casadei, Prati, Giovane (C) (Lipani 60’); Esposito (Fontanarosa 95′),  Baldanzi (Degli Innocenti 90’), Ambrosino (Montevago 69’). A disp. Zacchi, Sassi, Faticanti, Fiumanò, Pisilli, Pafundi. All. Nunziata
ARBITRO: Falahi (QAT);
ASSISTENTI: Al Naemi (QAT) e Al Shammari (QAT) IV: Maarouf (EGY); VAR: Higler (NED)
NOTE. Ammoniti: Mantilla, Puerta, Casadei, Montevag., Recupero: pt 2’, st 10’.