Il Palio del Niballo si farà, decisa la data: «Sarà sobrio per l’alluvione»

Si svolgerà sabato 22 luglio in notturna, a partire dalle 21, allo stadio Bruno Neri. La competizione sarà anticipata dal corteo storico

Cavalieri2 Morini2016Il Palio del Niballo a Faenza si farà anche quest’anno dopo l’alluvione. La competizione fra i cinque rioni della città si disputerà sabato 22 luglio in notturna, a partire dalle 21, allo stadio Bruno Neri.

La proposta di non rinunciare a correre il Palio, avanzata da tutti i rioni faentini già da qualche tempo, è stata approvata all’unanimità dal Comitato Palio, riunitosi più volte nei giorni scorsi per valutare gli aspetti non solo organizzativi, ma anche di opportunità, visto il difficile momento che sta passando la città a causa dell’alluvione che l’ha colpita.

A prevalere è stata l’opinione che, nonostante tutto, correre il Palio possa rappresentare il segnale di una città che è determinata a rialzarsi e ripartire senza rinunciare ai propri simboli, alle proprie tradizioni e allo spirito di comunità che anima da sempre il mondo rionale.

«Quello di quest’anno sarà perciò una sorta di “Palio dell’alluvione” – si legge in una nota del Comune –, un evento di carattere unico e straordinario che avrà come tratto distintivo la sobrietà e la solidarietà, con raccolte fondi per l’emergenza tramite iniziative collaterali e il coinvolgimento delle città di palio legate a Faenza da rapporti di amicizia».

La competizione sarà anticipata dal corteo storico, mentre il giuramento dei cavalieri e la premiazione finale, diversamente dal consueto, sono previsti all’interno dello stadio, con un programma in corso di definizione.

«Ho posto come condizione – ha affermato Massimo Isola, sindaco e magistrato dei Rioni – che il Palio potesse svolgersi senza mansioni dirette a carico dei dipendenti dell’Unione della Romagna faentina che devono continuare ad occuparsi dell’emergenza a tempo pieno. Insieme ai Rioni e al Gruppo Municipale, che si faranno carico di gran parte degli aspetti tecnici e organizzativi, e al Faenza Calcio, si sono trovate velocemente le soluzioni opportune».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24