La solidarietà per gli alluvionati: 8 milioni di euro raccolti dai Comuni ravennati

E altri 44 milioni sul conto della Regione con 200mila donazioni inferiori ai 100 euro

Alluvione 9 Media

Le donazioni private raccolte dai Comuni della provincia di Ravenna a favore dei territori e delle popolazioni alluvionate hanno superato il totale di otto milioni di euro. Che si vanno a sommare alla raccolta promossa dalla Regione arrivata a 44 milioni, risorse che coinvolgeranno tutta l’Emilia-Romagna ma in maniera significativa il territorio Ravennate che è stato il più colpito dall’alluvione. 

Tantissime persone, insieme ad associazioni, artigiani, aziende, sindacati, categorie economiche e professionali, ordini e confessioni religiose, che hanno voluto contribuire e che tuttora lo stanno facendo, accanto a grandi gruppi industriali, società e rappresentanti di tutti i settori, dalla cultura allo sport.

Alle donazioni presenti sui conti correnti aperti dalle istituzioni poi si affiancano anche i tanti interventi di donazione diretta che si stanno verificando anche in questi giorni e che si rivolgono direttamente a soggetti diversi, enti pubblici e realtà private del territorio.

Il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna, Michele de Pascale, ha fatto il punto il 16 giugno: le donazioni sul conto corrente del Comune (allagamenti su 60 kmq, un decimo dell’estensione totale) ammontano a circa sei milioni di euro e circa cinquecentomila euro quelle pervenute sul conto corrente dell’amministrazione provinciale. «Per quanto riguarda le risorse sul conto corrente dell’amministrazione comunale intendiamo utilizzarle prioritariamente per spese di soccorso, assistenza e contributo ai cittadini e alle cittadine colpite dall’alluvione e in alcuni casi, anche in coerenza con la volontà dei donatori, per interventi di rigenerazione e di ripristino nelle frazioni colpite dall’alluvione. Il nostro obiettivo prioritario è quello di identificare le situazioni più gravi e più colpite e le spese che potenzialmente rischiano in prospettiva di non essere coperte dagli indennizzi di protezione civile, cosa che però ad oggi non ci è dato a sapere».

Per quanto riguarda invece le risorse raccolte dall’amministrazione provinciale saranno destinate in modo particolare per interventi di ristoro alle scuole superiori più colpite e a sostegno soprattutto dei piccoli comuni che hanno avuto danni maggiori.

Faenza ha riportato senza dubbio danni ingenti (circa 13mila famiglie colpite e, secondo Confesercenti, due aziende su cento del commercio nei quartieri alluvionati chiuderanno). L’ammontare delle donazioni inviate al Comune è circa 770mila euro. Non è stata comunicata la cifra per gli altri cinque Comuni della Romagna Faentina. La destinazione dei fondi è ancora un tema da discutere.

L’Unione della Bassa Romagna ha messo insieme 604mila euro (aggiornamento al 20 giugno): ci sono state 177 donazioni superiori a 500 euro. Decisioni sulla destinazione dei fondi non saranno prese prima di avere il quadro complessivo degli aiuti europei/statali/regionali, in modo da poter indirizzare le somme dove più c’è bisogno.

Le donazioni per l’alluvione a Russi ammontano a circa 96mila euro. «Intendiamo utilizzarle prioritariamente per spese di soccorso, assistenza e contributo ai cittadini e alle cittadine colpite dall’alluvione».

A Cervia, dove gli allagamenti sono stati limitati quasi esclusivamente alle saline, la raccolta di fondi è arrivata a 36mila euro.

La raccolta promossa dalla Regione è destinata a un conto corrente intestato alla Protezione civile. Esiste un sito web (www.regione.emilia-romagna.it/alluvione/rendiconto-donazioni) dove sarà resocontato anche l’utilizzo di ciascun euro raccolto, via via che saranno definiti iniziative e progetti finanziati. Già ora, online è possibile consultare anche le specifiche sul valore e numero di donazioni: si va da quelle fino a 100 euro (204.216, di cui 22.858 fino a 10 euro), per un valore superiore agli 11 milioni di euro, a quelle superiori ai 500mila euro, che finora hanno portato 7,8 milioni di euro. Per le informazioni sulla campagna e su come donare: www.regione.emilia-romagna.it/alluvione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24