Anche in Australia è partita una raccolta fondi per la Conselice alluvionata

Grazie all’interessamento di un medico. Le risorse verranno utilizzate per le attrezzature in un nuovo parco pubblico

Serata Di Gala Per Conselice Dalla Comunità Italiana Di Camberra (5)

La serata di gala per Conselice

La comunità italiana di Canberra, in Australia, ha tenuto nei giorni scorsi un gala per raccogliere fondi per la Conselice alluvionata e sta predisponendo ulteriori attività a sostegno della raccolta.

«Una bella storia di amicizia nata tra il dottor Luigi Catizone e il dottor Giuseppe Perri già cittadino conselicese e medico all’allora ospedale di Conselice – ha dichiarato la sindaca Paola Pula, intervenuta in collegamento da remoto all’iniziativa -. Abbiamo pensato di destinare le risorse per l’acquisto di attrezzature di gioco da inserire in un parco pubblico nel quartiere Vivaldi, di recente costruzione, abitato da coppie giovani con bambini e particolarmente colpito dall’alluvione».

«Ero in Italia e a Bologna per quasi due settimane, proprio nel mese di maggio, e ho vissuto da vicino il dramma che ha colpito la regione – racconta Luigi Catizone -. Avendo risieduto e lavorato per oltre 50 anni a Bologna ed avendo sposato una bolognese, ho forti legami con l’Emilia Romagna e ciò ha reso più doloroso per me quanto è accaduto. Rientrato in Australia, ho coinvolto il Comites (Comitato degli Italiani all’estero) di Canberra di cui sono vice presidente e il Ciao (Council of Italo Australian Organizations) di cui sono segretario, per fare qualcosa di concreto in aiuto alle popolazioni colpite, decidendo infine di effettuare una raccolta fondi a favore di Conselice. Allo scopo abbiamo organizzato per il 6 agosto un mercatino dell’usato con tanti articoli italiani al centro culturale italiano, grazie all’impegno e alla generosità di molte gentili signore della comunità. Poi, il 12 agosto, si è svolta una cena di gala nel migliore albergo di Canberra. Quest’ultimo evento era sotto il patrocinio dell’Ambasciata italiana in Australia ed erano presenti anche l’ambasciatore Paolo Crudele, oltre a 120 partecipanti di origine italiana e non solo. La risposta è stata compatta e la raccolta ampia e soddisfacente, grazie ad alcune aziende italiane e soprattutto a varie donazioni».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24