La guida: «Troppo degrado in piazzale Moro, imbarazzante accogliere i turisti»

Laura Gramantieri: «Ora sta diventando anche area di spaccio. Il Comune faccia qualcosa»

Piazzale Moro

«È imbarazzante e frustrante accogliere i turisti in queste condizioni». Lo dichiara una guida turistica con oltre vent’anni di esperienza nel settore, Laura Gramantieri, in un post sui social in cui lancia un appello al Comune di Ravenna allo scopo di risolvere la situazione di degrado in cui verserebbe piazzale Aldo Moro, in darsena a Ravenna.

«Oggi pomeriggio alle 16 mentre attendevo una classe quinta elementare di una scuola di Milano, in viaggio di istruzione – rivela la guida turistica -, sono sopraggiunte, nel giro di pochi minuti, tre auto della Finanza e due della Municipale con i cani antidroga per cercare qualcosa o qualcuno. Non è stata una bella sensazione né per me, né per i giovani visitatori».

«Piazza Moro – sottolinea Gramentieri – volge da anni in una condizione di estremo degrado, nonostante le tante lamentele di noi guide che siamo costrette ad accogliere i turisti in mezzo alla desolazione e alla sporcizia. Oltre al degrado, ora è diventata anche un’area di spaccio quindi un’area pericolosa. Servono interventi di riqualificazione dell’area per renderla nuovamente decorosa e maggiori controlli».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24