I geometri: «Non c’è ancora una scadenza per chiedere indennizzi per l’alluvione»

Il collegio provinciale si è riunito per la stesura di un documento da inviare al commissario Figliuolo per i chiarimenti necessari sulla procedura delle perizie

Faenza (foto Marco Parollo)Per la presentazione delle domande di famiglie e imprese della Romagna per il rimborso dei danni dell’alluvione di maggio 2023 non sono ancora state fissate scadenze. Al momento è già pronto il portale online per l’invio delle domande corredate di perizia tecnica asseverata ma i dettagli del documento non sono ancora chiari e i tecnici invitano i cittadini ad attendere il chiarimento dei dubbi prima di presentare le domande per evitare di commettere imprecisioni che possano invalidare le richieste di contributo. La precisazione arriva da Marco Calderoni, presidente del collegio geometri della provincia di Ravenna, ma vale di fatto anche per tutti gli altri ordini professionali che possono compilare le perizie.

Sono ancora molti i chiarimenti necessari per la procedura. E infatti il 24 novembre nell’aula magna dell’istituto tecnico geometri di Ravenna si è svolto un incontro fra i geometri della provincia (circa 150 iscritti presenti) per discutere e valutare proprio le problematiche relative all’applicazione delle ordinanze del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo inerenti la richiesta dei contributi a seguito degli eventi alluvionali, in particolare la 11/2023 che riguarda le attività produttive e la 14/2023 che riguarda le famiglie (entrambe consultabili a questo link). L’obbiettivo dell’incontro è stato la creazione di un documento congiunto con i quesiti da sottoporre alla struttura commissariale per poter far luce sulle tante zone d’ombra ancora presenti nella normativa. Nelle prossime settimane continuerà il confronto a carattere provinciale tra i professionisti.

Diversi cittadini si stanno rivolgendo ai tecnici (soprattutto geometri e ingegneri) per avere le perizie. Le domande in effetti sono presentabili dal 15 novembre, ma la comprensibile volontà di fare presto da parte di chi è stato alluvionato si scontra con lo scenario della struttura commissariale che ancora non ha definito i dettagli richiesti dai tecnici. Per questo i geometri hanno voluto sottolineare che non ci sono scadenze e queste non verranno fissate a tempi brevi, proprio per dare tempo alla cittadinanza.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24