In provincia 2.600 famiglie in attesa di una casa popolare, Legacoop lancia un piano

In tutta la Romagna servirebbero ottomila alloggi per soddisfare le domande inevase

Case Popolari

In provincia di Ravenna ci sono 4.657 famiglie che risiedono in alloggi di edilizia popolare, ma ci sono più di 2.600 domande inevase. Se si allarga lo sguardo alla Romagna intera risultano mancare almeno ottomila case popolari per soddisfare le richieste già presentate, a fronte di circa undicimila appartamenti già occupati. In Emilia-Romagna 25.624 richieste a fronte di 54.565 alloggi complessivi e già occupati. Sono i dati dell’emergenza casa citati da Legacoop Romagna in base alle graduatorie 2021.

Ad aggravare la situazione regionale c’è il numero delle abitazioni non occupate (fonte Osservatorio regionale sistema abitativo): il 16,4 percento, ovvero una su cinque a livello regionale (in Italia, oltre 10 milioni). «Insomma, le case a prezzi sostenibili e calmierati, non ci sono — dichiara il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi —. In un territorio, per altro, dove attirare lavoratori interessati al lavoro stagionale si conferma fondamentale per la tenuta del sistema economico».

Di fronte a questi dati, Legacoop ha deciso di rilanciare anche nel territorio romagnolo il piano che è stato presentato nei giorni scorsi a Roma che si basa su un mix di finanziamenti pubblici e privati, risorse cooperative, fondi europei e incentivi governativi. Nell’ambito del Piano nazionale, la cooperazione di abitanti si candida a realizzare cinquemila alloggi (il 10 percento del totale mancante), da assegnare in locazione a canoni ridotti del 30 percento rispetto a quelli di mercato, con un impegno complessivo di risorse pari a poco meno di 1,4 miliardi di euro, finanziato dal sistema cooperativo con una quota di risorse proprie del 60 percento pari a 831 milioni di euro e dal contributo pubblico con una quota del 40 percento pari a 553 milioni di euro.

«I risparmi complessivi per circa 277 milioni di euro consentirebbero allo Stato di destinare queste risorse per la realizzazione di circa 1.700 alloggi destinati a famiglie a basso reddito».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24