Illuminazione pubblica e videosorveglianza: 4 progetti in provincia da 450mila euro

Siglati accordi tra la Regione e gli enti locali per interventi a favore del miglioramento della sicurezza in alcuni quartieri delle città

La Regione Emilia-Romagna ha siglato quattro accordi territoriali con altrettanti Comuni della provincia di Ravenna, stanziando un contributo di 370mila euro, per progetti di miglioramento della sicurezza e della vivibilità di alcune zone delle città attraverso illuminazione pubblica, videosorveglianza, street tutor, animazioni socioculturali e sportive. Sono coinvolti i Comuni di Ravenna, Russi e Lugo e l’Unione della Romagna faentina. In totale in Emilia-Romagna 23 accordi di sicurezza territoriali con uno stanziamento di 2,3 milioni di euro.

Il filo rosso che accomuna i progetti è la prevenzione integrata, ovvero l’insieme di interventi diversi, dispiegati in modo adeguato e coordinato, che riguardano il recupero urbano, l’intervento di riqualificazione e fisico sui luoghi, la prevenzione sociale e comunitaria, il coinvolgimento attivo delle comunità, la mediazione dei conflitti, la promozione culturale e l’intervento sulle relazioni sociali. A questo si aggiunge la necessaria azione di controllo e vigilanza rispetto alla criminalità da parte delle polizie nazionali e locali.

Comune di Ravenna
Progetto “Sicurezza integrata del percorso pedonale sopra le mura ovest della città per l’accessibilità turistica al centro storico”
Il costo totale del progetto è di 98.500 euro e la Regione assicura un contributo di 78.000 euro
Il progetto di prevenzione integrata si concentra nel centro storico, con specifica attenzione al lato ovest delle mura che da Porta Adriana, passando per l’attuale piazza Baracca e Viale Baracca giunge al Santuario di Santa Maria del Torrione. L’intervento di riqualificazione ambientale-architettonica si fonda sulla manutenzione di arredi, l’incremento del locale sistema di videosorveglianza e il potenziamento della pubblica illuminazione. Contestualmente verrà ampliato il progetto di Educativa di Strada con ulteriori unità di strada. Sono inoltre previsti eventi e manifestazioni curati da personale del Servizio turismo del Comune in collaborazione con associazioni di categoria dei commercianti, degli artigiani e del volontariato per animare la zona e restituirne la piena fruibilità alla collettività.

Comune di Russi
Progetto denominato “Ripartiamo dalla stazione in sicurezza”
Costo totale 110.600 euro e la Regione assicura un contributo di 87.000 euro
Il progetto di prevenzione integrata si concentra nell’area della stazione ferroviaria di Russi e nel parco del Villaggio verde (parco Ghinassi). La complessiva azione di prevenzione ambientale prevede il potenziamento del sistema comunale di videosorveglianza delle aree parco e della stazione ferroviaria, la chiusura dei varchi di accesso ad un immobile inutilizzato e la riqualificazione dell’area verde attraverso l’installazione di nuovi arredi, attrezzature sportive e il potenziamento dell’illuminazione pubblica. L’intervento strutturale sarà accompagnato da eventi di animazione culturale e sportiva per favorire l’integrazione sociale del territorio e da mirate attività di presidio attraverso servizi di sicurezza sussidiaria. Infine, si prevedono una serie di iniziative organiche di comunicazione.

Comune di Lugo
Progetto denominato “Azioni per una città coesa – la sicurezza urbana a Lugo”
Costo totale 106.000 euro e la Regione assicura un contributo di 84.000 euro
Il progetto si concentra nell’area tra la stazione ferroviaria, il centro storico, il parco del Tondo fino all’area verde del parco del Loto e di via Bach. La complessiva azione di prevenzione ambientale prevede il potenziamento del sistema comunale di videosorveglianza del centro storico, delle aree dei parchi e della stazione ferroviaria e la riqualificazione dell’area verde di via Bach, attraverso il posizionamento di nuovi arredi, illuminazione e telecamere di videosorveglianza. L’intervento strutturale sarà accompagnato da attività di educazione di strada rivolte a gruppi informali di adolescenti e giovani nei luoghi di abituale ritrovo. Inoltre, le misure educative adottate saranno combinate con una serie di iniziative organiche di animazione sociale e culturale e di comunicazione.

Unione della Romagna Faentina
Progetto “Sicurezza Urbana in Unione: L’Unione rinasce”
Costo totale 151.000 euro e la Regione assicura un contributo di 120.000 euro
Il progetto è finalizzato a un complessivo intervento di prevenzione integrata volto al miglioramento della vivibilità e sicurezza del territorio unionale, con specifica attenzione al Comune di Faenza. In particolare, sono previsti una serie di interventi coordinati di animazione e presidio sociale, con il coinvolgimento della rete locale dei servizi che si occupano di adolescenza al fine di prevenire fenomeni di disagio giovanile e di dispersione scolastica. Verrà attivata una rete sul territorio di artigiani e piccole imprese orientata ad accogliere i giovani e sostenerli attraverso il lavoro in progetti e iniziative valorizzanti (laboratori di informatica, fotografia, piccola falegnameria, manutenzione dello spazio verde, ecc.). Verranno avviati percorsi formativi e/o scolastici e/o occupazionali, presso aziende, soggetti pubblici e privati del terzo settore che si sono resi disponibili ad accogliere i ragazzi interessati. A tal fine verrà anche riqualificato un immobile di proprietà comunale, per poter essere utilizzato come spazio aggregativo presidiato per l’attività di educativa di prossimità. Accanto al complesso di interventi socioeducativi, sarà ulteriormente rafforzato il sistema di videosorveglianza dell’Unione, mediante l’installazione di telecamere fisse con lettura targhe lungo direttrici di accesso e di uscita dal Comune di Faenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24