Erbacce sulla terra rossa e abbandono: la triste fine del tennis a Piangipane

I due campi sono stati costruiti negli anni ’80, sono di proprietà del Comune di Ravenna insieme all’adiacente campo da calcio e alla bocciofila: ad agosto 2023 revocata la gestione di tutto alla società di calcio femminile Ravenna Women e affidamento temporaneo alla Coyotes. Ora si attende un nuovo bando

420164454 1944953239234511 606007055915676297 NLe erbacce infestanti hanno ormai preso il posto della terra rossa, il parcheggio per le auto è coperto da uno strato di foglie secche, le recinzioni hanno tratti abbattuti. Sono alcuni dettagli dello stato di abbandono totale in cui si trova l’ex circolo tennis di Piangipane con due campi da gioco in via Maccalone, fuori dal centro abitato della frazione del comune di Ravenna.

«Quella struttura non meritava una fine così, il paese non meritava di vedere andare tutto in malora». Il grido di dolore viene dal 75enne Vanni Cuffiani che quell’impianto sportivo ha contribuito a farlo nascere negli anni ’80 e del circolo è stato presidente dal giorno zero fino a qualche anno fa. «È nato tutto su iniziativa di un gruppo di persone di Piangipane che decise di mettere dei soldi e dell’impegno volontario per tirare su tutto da zero per avere uno spazio per lo sport». Il Comune mise a disposizione il lotto di terreno e un contributo economico: oltre ai campi da tennis ne venne realizzato uno da calcio e una bocciofila con le loro gestioni indipendenti.

Cuffiani è passato a vedere i luoghi che per tanti anni sono stati la sua seconda casa e il senso di tristezza lo ha portato a scattare alcune foto poi pubblicate su Facebook: «Tutti devono essere a conoscenza della triste fine del circolo. Incuria, menefreghismo delle istituzioni, mancanza di impegni da parte dei conduttori. Colpa di qualcuno? Io direi di sì, ma come al solito la colpa è di nessuno».

L’ex presidente ricorda quando il consiglio direttivo del circolo decise di fare un passo indietro: «I costi erano diventati insostenibili, il contributo del Comune per la gestione era sempre più misero e decidemmo di riconsegnare le chiavi all’amministrazione comunale che è proprietaria». Era aprile 2018: l’associazione Tennis Club Piangipane, a cui il Comune aveva dato in concessione il circolo nell’agosto 2017, decise di rinunciare a tutto, senza aspettare la scadenza contrattuale del 2 agosto 2019.

Nel 2019 il Comune assegnò tutta l’area con un bando vinto da Ravenna Women. La società di calcio femminile, in sintonia con Palazzo Merlato, aveva un progetto di totale ristrutturazione con la creazione di una foresteria e spazi di aggregazione per i settori giovanili». Di fatto è rimasto tutto solo sulla carta. Anzi, peggio: l’attività tennistica, che il bando assegnava al gestore unico, non è mai partita ed è iniziato l’abbandono dei campi in terra rossa.

A agosto del 2023 il Comune ha ritirato la concessione a Ravenna Women, in anticipo rispetto alla scadenza naturale della gara, e ha dato le chiavi temporaneamente alla locale polisportiva Coyotes che milita in terza categoria ed era stata estromessa dalla graduatoria iniziale del bando per alcune pendenze con l’Agenzia dell’Entrate. Le foto scattate da Cuffiani ieri, 18 gennaio, parlano chiaro: la parte tennis è sopraffatta da un degrado che mostra i segni di un abbandono totale che va avanti da anni. Entro qualche mese dovrebbe arrivare il nuovo bando per la ricerca di un nuovo gestore, in un momento in cui il movimento tennistico italiano è particolarmente fiorente.

Rimettere in sesto quello spazio non può che essere una priorità per la giunta comunale, alla luce di quanto affermato dal sindaco Michele de Pascale pochi giorni fa quando ha annunciato due interventi per un totale di 900mila euro (80 percento dalla regione) a Sant’Alberto e San Zaccaria: «I nostri centri sportivi sono veri e propri luoghi di aggregazione giovanile, ma anche sociale e soprattutto nel forese sono molto vissuti dall’intera comunità; per questo ci teniamo particolarmente a potenziarli e riqualificarli, per renderli ancora più attrattivi e fruibili dal maggior numero di persone possibile».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24