Albertosi, il portiere azzurro di Italia-Germania 4-3, operato al cuore a Cotignola

L’84enne vice campione del mondo nel 1970 aveva avuto già due infarti e il professor Castriota è intervenuto per risolvere una insufficienza della valvola mitrale

Ricky Albertosi A Maria Cecilia Hospital Dopo L'interventoL’84enne Enrico Albertosi, ex portiere di calcio campione d’Europa nel ‘68 e vicecampione del mondo nel ’70 quando si giocò quel Italia-Germania 4-3 passata alla storia come “la partita del secolo”, è stato operato al cuore a Cotignola, alla clinica privata Maria Cecilia Hospital del Gruppo Villa Maria (Gvm). L’operazione, eseguita dal professor Fausto Castriota, è stata fatta a metà dicembre per uno scompenso cardiaco associato ad un’insufficienza della valvola mitrale. Albertosi, che in passato ha avuto due infarti, è già tornato nella sua Forte dei Marmi ed è in buone condizioni.

Dott. Castriota Maria Cecilia Hospital 02«Il percorso di cura è stato articolato – commenta il professor Castriota – perché la situazione era cronicamente delicata e il paziente mostrava una ridotta tolleranza allo sforzo. aveva continui scompensi cardiaci. Abbiamo quindi prima ottimizzato la situazione con un defibrillatore ma, dopo circa quattro mesi, abbiamo riscontrato la necessità di intervenire. In persone di una certa età con un cuore non in forma, la chirurgia tradizionale è ad altissimo rischio. Abbiamo quindi optato per un approccio percutaneo che invece abbassa notevolmente il rischio operatorio e dà un risultato ottimale».

Dott. Castriota MCHSi chiama MitraClip ed è una metodica che viene eseguita nel mondo già dal 2003 (primo caso eseguito in Brasile); tuttavia i numeri sono ancora abbastanza contenuti: nel 2023 sono stati solo 1.400 gli interventi di MitraClip in Italia, una cifra decisamente inferiore rispetto ai volumi della cardiochirurgia tradizionale “open” (ovvero che prevede l’apertura del torace). Gli studi dimostrano la sua efficacia, in particolare in situazioni a elevato rischio chirurgico, in quanto la MitraClip ha il vantaggio di riparare la valvola mitrale senza utilizzare la circolazione extra-corporea – si inseriscono attraverso la vena femorale delle “mollettine” che riassestano i lembi non funzionanti della valvola -, a cuore battente, con una ripresa post operatoria rapida.

A dicembre è arrivata la chiamata dell’ospedale e Albertosi temeva che non avrebbe potuto trascorrere le feste di fine anno con i familiari: «E invece mi sono dovuto ricredere. Il 16 dicembre sono stato ricoverato e due giorni dopo ero a casa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24