Cercansi volontari per trascrivere i racconti degli anziani del paese e pubblicarli

Quarta edizione del progetto “La compagnia dei racconti” che cerca di far sentire meno soli gli anziani e conservare la memoria collettiva

AnzianiA Castel Bolognese si cercano volontari che vadano a visitare gli anziani del paese per ascoltare le loro memorie di vita e farle diventare brevi racconti da pubblicare per tramandare la memoria collettiva e combattere la solitudine. È il progetto “Compagnia dei racconti” che arriva alla quarta edizione: la presentazione è in programma il 27 febbraio alle 16 nella biblioteca comunale Luigi Dal Pane (Piazzale Poggi 6) alla presenza di chi ha partecipato negli scorsi anni, volontari raccoglitori di storie e anziani protagonisti delle scorse pubblicazioni.

È un progetto di welfare generativo che permette alle persone di conoscersi e farsi compagnia, tramandare storie di vita personali che diventano storie di comunità, un patrimonio affascinante che consente di capire meglio il presente e il futuro delle piccole comunità.

Il progetto è sostenuto dal Auser territoriale provinciale, dall’Asp della Romagna Faentina, dal Comune di Castel Bolognese e dalla Regione Emilia-Romagna, grazie al coordinamento della Consulta delle associazioni di volontariato di Faenza e alla preziosa collaborazione della Libera Università per Adulti – Faenza APS, che da quest’anno entra come partner di progetto sia nella fase di preparazione – formazione delle volontarie e volontari raccoglitori di storie sia nella fase di pubblicazione. Il progetto sarà coordinato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale.

Chi desidera diventare volontario/a della Compagnia dei Racconti può scrivere a ericci@villaggioglobale.ra.it o chiamare il 349 – 6481710 o rivolgersi alla segreteria del Comune di Castel Bolognese 0546 – 655845.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24