Rinnovata la convenzione: Ironman resta a Cervia per altre cinque edizioni

Investimento da 1,5 milioni di euro di Comune e Regione per un evento che porta in Romagna migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo

Triathlon 03

Uno scatto dall’Ironman di Cervia

Nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione che assicura a Cervia la tappa italiana dell’Ironman per altre cinque edizioni, fino al 2028 (la prossima è in programma il 21-22 settembre 2024). Si tratta della più dura competizione di triathlon, caratterizzata da 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona).

Dal suo debutto in Emilia-Romagna, nel 2017, Cervia è stata la cornice perfetta per gli eventi Ironman, a detta degli organizzatori: grazie a un calendario ampio, già dalle primissime edizioni il weekend di Cervia si è guadagnato l’appellativo di evento più partecipato del circuito, con la media del 60% degli atleti provenienti da tutto il mondo (in media sono 6mila gli atleti presenti a ogni edizione).

«Da quando si è svolta qui da noi la prima edizione, nel 2017 – ha commentato il sindaco di Cervia Massimo Medri -, abbiamo constatato l’importanza dell’organizzazione di questo evento internazionale per vari motivi. Il primo riguarda le ricadute economiche sull’economia locale, in quanto ogni anno arrivano migliaia di atleti da tutto il mondo, spesso accompagnati da familiari e amici, in un periodo di bassa stagione durante il quale le nostre imprese hanno occasione di lavorare. Il secondo motivo che ci rende orgogliosi di ospitare Ironman a Cervia è che si tratta di un evento che, grazie al circuito internazionale al quale appartiene la tappa italiana, ci permette di promuovere la nostra città ai triatleti di tutto il mondo e di farla conoscere per le sue caratteristiche ambientali e di accoglienza. Terzo motivo: ogni anno Ironman ci ha regalato grandi soddisfazioni e momenti indimenticabili di sport e spettacolo che siamo contenti di garantire alla città anche per i prossimi anni».

L’investimento complessivo degli enti pubblici – scriveva nei giorni scorsi il Corriere Romagna – è di oltre 1,5 milioni di euro, di cui 440mila euro del Comune e il resto della Regione. La ricaduta economica stimata dagli organizzatori per il territorio, con decine di migliaia di presenze turistiche in pochi giorni, è di diversi milioni di euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24