37° anniversario Mecnavi: deposizione della corona e uno spettacolo per gli studenti

Il sindaco: «Ai giovani dobbiamo mandare un messaggio chiaro, non esiste offerta di lavoro accettabile se mette a rischio la loro vita»

24 03 13 Mecnavi2

Si sono concluse le iniziative promosse dal Comune di Ravenna per la commemorazione del 37° anniversario della tragedia della Mecnavi, l’incidente sul lavoro che costò la vita a 13 operai il 13 marzo 1987, durante le operazioni di manutenzione straordinaria della nave gassiera Elisabetta Montanari.

Insieme a sindacati, vigili del fuoco, e ad alcune realtà culturali cittadine sono stati organizzati momenti di approfondimento per ricordare la strage, approfondire e riflettere sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella mattinata del 13 marzo, dopo la tradizionale cerimonia di deposizione delle corone sulla lapide in memoria delle vittime della Mecnavi, si è svolta al teatro Rasi la rappresentazione teatrale “In fondo ad una nave”, un momento di approfondimento e riflessione dedicato in particolare agli studenti delle scuole superiori ravennati.

«Pensando a Mecnavi tutti pensiamo anche a quello striscione “Mai più”, una promessa purtroppo non mantenuta. – commenta il sindaco di Ravenna Michele de Pascale – Il nostro dovere è quello di ricordare e di sensibilizzare sull’importanza della sicurezza sul lavoro soprattutto le nuove generazioni. Lo spettacolo al teatro Rasi era proprio dedicato a loro, a giovani studenti affinché cogliessero, oltre le emozioni di chi ha soccorso, le sensazioni di chi in quella tragedia ha perso la vita e l’enorme vuoto e dolore generato in amici e famiglie. Ai giovani dobbiamo mandare un messaggio chiaro: non esiste offerta di lavoro accettabile se mette a rischio la loro vita e la loro sicurezza. In questo territorio ci devono essere le possibilità per un lavoro dignitoso, serio, equamente retribuito e sicuro per tutti. In questo senso vanno il Protocollo sulla sicurezza del lavoro portuale e il progetto elaborato insieme all’Unibo che renderà il Centro ricerche di Marina di Ravenna sede sperimentale per la sensoristica avanzata per i lavori a rischio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24