Un incontro a Porto Fuori per dire “no” alla bretella

Dopo la lettera aperta inviata al sindaco, il comitato cittadino organizza una riunione per esplicitare il malcontento nei confronti della costruzione della nuova strada

porto fuori bretella

«Nella parte est di Porto Fuori, al limitare del paese, si estendono campi, boschetti e orti. Ci sono due laghi artificiali nei quali nuotano i cigni e macchia verde composta dalla pineta e gli orti degli anziani: piccole oasi di pace e lavoro. Un paesaggio identificativo della Romagna rurale che sta per venire distrutto da un nastro di asfalto». Con queste motivazioni, i membri del comitato cittadino “Io dico No bretella” organizzano venerdì 10 maggio (ore 21) un incontro nella tensiostruttura del Centro Sportivo 3 Laghi a Porto Fuori, per parlare del progetto della nuova strada che andrà a collegare via Bonifica a via Staggi, arrivando in futuro a connettersi con la Classicana.

Tra i promotori del comitato, anche Fabrizio Bazzani, firmatario di una lettera aperta inviata al sindaco pochi giorni fa dove, oltre al malcontento della cittadinanza, mette in luce le problematiche riscontrate come privato: la bretella infatti “taglierà in due” il terreno privato dove Bazzani sta costruendo la propria abitazione, e per il quale ha già ricevuto un’ordinanza di esproprio di parte del lotto.

«Una scelta scellerata che calpesta la volontà degli stessi cittadini che questa opera inutile non la vogliono», continuano gli abitanti della frazione, che invitano l’amministrazione a ripensare l’investimento deviandolo su «progetti lungimiranti e realmente di “pubblica utilità” come parchi, piste ciclabili, luoghi di aggregazione per le famiglie, invece di continuare a spendere per queste opere inutili e dannose per la salute dell’ambiente, in un momento in cui ogni albero è amico e ogni centimetro quadrato di cemento, nemico».

Alla riunione sono invitati tutti gli abitanti del Comune, anche al di fuori della frazione interessata, e non parteciperanno rappresentanti di forze politiche, per rimarcare la natura apartitica della proposta e coinvolgere la cittadinanza senza divisioni.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24