X
    Categoria: sport

Nella prima gara di allenamento la Bunge regola in rimonta Spoleto in quattro set

Volley Superlega / Persa la prima frazione, i ravennati raggiungono e superano l’esperta squadra umbra degli ex Bari, Corvetta e Zamagni. A parte l’ultimo arrivato Poglajen, arrivato da due giorni, il tecnico Soli ha ruotato tutti i giocatori a sua disposizione

Il centrale Enrico Diamantini in azione nella gara di allenamento contro Spoleto

Positiva gara di allenamento per la Bunge, che al PalaCosta realizza le prime schiacciate e i primi ace nella sfida informale e amichevole con la Monini Spoleto, esperta squadra di Serie A2 costruita per effettuare un campionato di alta classifica. Il punteggio, per onore di cronaca, vede i ravennati battere in rimonta gli umbri in quattro set (3-1), ma l’aspetto più importante è rappresentato dal buon livello di condizione dei giocatori, ancora alla ricerca della migliore brillantezza fisica dopo i duri carichi di lavoro della fase di preparazione, e soprattutto dalla crescente intesa tra i reparti, in attesa di inserire a pieno ritmo anche l’ultimo arrivato, l’argentino Poglajen.

Il tecnico Soli schiera il sestetto iniziale con Orduna al palleggio, l’austriaco Buchegger opposto, il francese Marechal e Raffaelli schiacciatori, Vitelli e Diamantini centrali e Goi libero. In panchina si siedono il martello Poglajen, a Ravenna da due giorni, e lo sloveno Jan Klobucar, posto 4 classe ‘92 che si allena nel gruppo in sostituzione dell’infortunato Mazzone. Assente ovviamente giustificato l’opposto cubano Gutierrez, che resterà dall’altra parte dell’Atlantico fino a inizio ottobre per partecipare con la sua nazionale alle qualificazioni mondiali. Dall’altra parte della rete Provvedi manda in campo in regia l’ex Marcegaglia, e ravennate doc, Antonio Corvetta, in diagonale con Giannotti, Bertoli e Galliani di banda, Cubito e Zamagni (anche lui ex) al centro e un ‘vecchio’ della Cmc, Andrea Bari, in seconda linea.

La partita è utile a Soli per testare lo stato di forma un po’ di tutti i suoi giocatori a disposizione, a parte Poglajen, a corto di allenamenti nel gruppo. È Spoleto a vincere il primo periodo ai vantaggi (28-30), mentre la seconda frazione non registra cambiamenti nella formazione titolare, con l’unica eccezione dell’ingresso in corsa del bulgaro Georgiev al posto di Diamantini: la Bunge pareggia il conto in maniera agevole: 25-19. Nel terzo set c’è invece spazio per Marchini e Klobucar, che si alternano tra seconda e prima linea, con Ravenna che mette la freccia, effettuando il sorpasso: 25-17. Nel quarto e ultimo parziale si riposa Vitelli, con Diamantini che torna al centro, mentre Marchini e Klobucar continuano ad alternarsi: è lo sloveno a mettere la parola fine all’allenamento congiunto (25-20). Si disputa infine un tiebreak, con Pistolesi al palleggio e il resto della squadra immutato rispetto al set precedente (10-15 per Spoleto).