L’Olimpia Teodora riparte con un unico settore giovanile: «Un sogno che si avvera»

Il presidente Delorenzi presenta il nuovo progetto in municipio con il direttore generale Bonitta. Ad allenare anche Manù Benelli, Ritschelova e Odelvis che insieme totalizzano mille presenze in Nazionale

Teodora

Nella foto da sinistra Marcela Ritschelova, Marco Bonitta, Manuela Benelli, l’assessore Roberto Fagnani, Dominico Odelvis, il presidente Paolo Delorenzi e il vicepresidente Raimondo Carnevali

«Siamo qui a celebrare un sogno». Sono le parole pronunciate dal presidente dell’Olimpia Teodora, Paolo Delorenzi, nel corso della presentazione in municipio del nuovo progetto unitario del settore giovanile della pallavolo femminile di Ravenna. Un sogno che è diventato realtà, quello di unire in un’unica società le ragazze di Olimpia e Teodora, due marchi storici che un anno fa sono tornati finalmente insieme in prima squadra, per affrontare nuovamente un campionato di serie A (chiuso con un bilancio del tutto positivo). Ora anche per le famiglie delle giovani pallavoliste esiste finalmente un solo riferimento, quello dell’Olimpia Teodora. «L’obiettivo – ha spiegato Delorenzi – era quello di poter dare continuità al nostro progetto nel settore che ritengo più importante, quello giovanile. In questo modo diamo la possibilità alle ragazze di Ravenna e provincia di poter sperare di arrivare anche loro ai livelli più alti della pallavolo. Unire due società che fino a ieri erano rivali, vi assicuro – ha proseguito il presidente – non è semplice. Per questo ringrazio tutti i collaboratori di entrambi i soggetti, a cui abbiamo chiesto di fare non uno ma dieci passi indietro, di rinunciare a tante cose che avevano costruito insieme per poter dare vita a questo progetto unitario, lungimirante, che ha obiettivi importanti».

Progetto che parte sicuramente con il piede giusto a guardare i nomi dei tecnici coinvolti, presentati in municipio dal direttore generale Marco Bonitta, che quest’anno si occuperà appunto anche della compagine femminile del volley ravennate, ottenuto l’anno scorso con quella maschile addirittura il successo europeo. In tre, gli allenatori, hanno qualcosa come mille presenze nelle rispettive nazionali, ha sottolineato Bonitta. Si tratta di Manuela “Manù” Benelli (a cui sarà affidata l’Under 16), di Marcela Ritschelova (Under 14) e di Dominico Odelvis (Under 12/13), a cui si deve aggiungere Federico Rizzi per l’Under 18.

36301682 1698571656927399 7209382341850955776 OPrimo importante appuntamento sarà l’Open Day, dedicato alle ragazze nate dal 2005 al 2008, che si terrà domani, venerdì 29 giugno, dalle 18 alle 20 al Pala Costa, in piazza Caduti sul Lavoro 13, a Ravenna.
Un secondo appuntamento con l’Open Day dedicato alle giovanissime che si vogliono avvicinare alla pallavolo si terrà lunedì 2 luglio, dalle 18.30 alle 20.30 al Pala Montanari di via Aquilea 29, Ravenna.

Ad entrambi gli incontri saranno presenti gli stessi Marco Bonitta, Manuela Benelli, Marcela Ritschelova, Dominico Odelvis e la capitana della prima stagione di Ad dell’Olimpia Teodora, Lucia Bacchi, che potranno rispondere a tutte le domande e alle curiosità riguardo al progetto.

«L’anno passato di questi tempi – ha evidenziato l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – erano in corso i lavori per l’unificazione delle due società femminili Olimpia e Teodora che avevano conquistato entrambe la serie A2, un prestigioso ritorno del volley ravennate ad alti livelli. Un lavoro complesso che aveva comunque fin da subito l’obiettivo e la necessità di proseguire con l’unificazione del settore giovanile, fondamentale per dare una prospettiva alle atlete e sentire un’appartenenza ad un’unica maglia, che porta un nome prestigioso e che ha fatto la storia mondiale della pallavolo. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto che credo sia quello che la città auspicava e attendeva».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24