X

«In migliaia a Palazzo Rasponi». Foto e programma dell’evento di Ravenna2015

Nella giornata conclusiva di domenica tante iniziative per le famiglie

Grande successo per la tre giorni di “Rasponi Open Space”, la ricca rassegna dedicata a Ravenna Capitale Italiana della Cultura, che sabato mattina all’apertura ha visto – citiamo le informazioni diffuse dal Comune – «migliaia di persone varcare la soglia del Palazzo».

Nella giornata clou della kermesse, dedicata a Dante, il convegno “Dante poeta del futuro, verso il 2021”. Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 andranno in scena i tre eventi nati nell’ambito del bando “Aprire la cultura” organizzato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale: gli spettacoli “Il viaggio. Racconti di migrazioni con fumetti e musica” (a cura di coop. Conoscenza e Dialogo) e “Bellezza e cultura” (performance a cura di associazione Il Terzo Mondo); la conferenza laboratorio“Straccia i bulli” (a cura di Arcigay Frida Byron / Casa delle Donne, ingresso su prenotazione: 338 2196966).
Di nuovo spazio agli spettacoli e alle arti performative dalle 18 alle 24 con “Felicia” (a cura di Ukiyo-e Project, ingresso su prenotazione: 349 2101867 oppureukiyoearte@gmail.com), mentre alle 20.45 sarà proiettato il documentario “Eresia della felicità a Milano”, di Alessandro Renda (a cura di Teatro delle Albe / Ravenna Teatro) e alle 22.30 “Dante, Greenaway, l’Inferno e Beatrice” (a cura di Start Cinema).

Gran parte della terza e ultima giornata di Rasponi Open Space, domenica 13 dicembre, sarà dedicata alle famiglie che potranno portare i bambini e farli partecipare ai numerosi laboratori di gioco e creatività, o agli spettacoli di burattini, in programma dalle 10 alle 18.30 a palazzo Rasponi dalle Teste.

Le ore serali vedranno invece protagonista la musica con il concerto “This must be the Palace” della Bizantyum Experimental Orchestra (alle 21.30, a cura di associazione culturale Bronson) e la festa danzante “Dancing palazzo Rasponi” dalle 23 nel piano nobile (a cura di Garage Sale / associazione culturale Norma); sempre dalle 23 “ Hic lux capta est” (a cura di gi.ro.labo). All’interno del palazzo sarà in funzione un bar.

Il programma completo su www.ravennacapitale2015.it.

Qui sotto una gallery fotografica della prima giornata.