«In migliaia a Palazzo Rasponi». Foto e programma dell’evento di Ravenna2015

Nella giornata conclusiva di domenica tante iniziative per le famiglie

Grande successo per la tre giorni di “Rasponi Open Space”, la ricca rassegna dedicata a Ravenna Capitale Italiana della Cultura, che sabato mattina all’apertura ha visto – citiamo le informazioni diffuse dal Comune – «migliaia di persone varcare la soglia del Palazzo».

Nella giornata clou della kermesse, dedicata a Dante, il convegno “Dante poeta del futuro, verso il 2021”. Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 andranno in scena i tre eventi nati nell’ambito del bando “Aprire la cultura” organizzato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale: gli spettacoli “Il viaggio. Racconti di migrazioni con fumetti e musica” (a cura di coop. Conoscenza e Dialogo) e “Bellezza e cultura” (performance a cura di associazione Il Terzo Mondo); la conferenza laboratorio“Straccia i bulli” (a cura di Arcigay Frida Byron / Casa delle Donne, ingresso su prenotazione: 338 2196966).
Di nuovo spazio agli spettacoli e alle arti performative dalle 18 alle 24 con “Felicia” (a cura di Ukiyo-e Project, ingresso su prenotazione: 349 2101867 oppureukiyoearte@gmail.com), mentre alle 20.45 sarà proiettato il documentario “Eresia della felicità a Milano”, di Alessandro Renda (a cura di Teatro delle Albe / Ravenna Teatro) e alle 22.30 “Dante, Greenaway, l’Inferno e Beatrice” (a cura di Start Cinema).

Gran parte della terza e ultima giornata di Rasponi Open Space, domenica 13 dicembre, sarà dedicata alle famiglie che potranno portare i bambini e farli partecipare ai numerosi laboratori di gioco e creatività, o agli spettacoli di burattini, in programma dalle 10 alle 18.30 a palazzo Rasponi dalle Teste.

Le ore serali vedranno invece protagonista la musica con il concerto “This must be the Palace” della Bizantyum Experimental Orchestra (alle 21.30, a cura di associazione culturale Bronson) e la festa danzante “Dancing palazzo Rasponi” dalle 23 nel piano nobile (a cura di Garage Sale / associazione culturale Norma); sempre dalle 23 “ Hic lux capta est” (a cura di gi.ro.labo). All’interno del palazzo sarà in funzione un bar.

Il programma completo su www.ravennacapitale2015.it.

Qui sotto una gallery fotografica della prima giornata.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24