L’ex discoteca Woodpecker diventerà «un parco della musica e delle arti»

In estate un bando: l’Amministrazione di Cervia vorrebbe chiuderlo
con delle vetrate e renderlo attivo tutto l’anno, anche per cena

È terminato il percorso di partecipazione, a Cervia, per la riqualificazione dell’ex discoteca Woodpecker. Già dalla scorsa estate l’amministrazione aveva riaperto il luogo per alcuni eventi culturali e musicali, come i Magma e Ravenna Festival, riscuotendo grande successo (vedi articoli correlati).

Il sindaco Luca Coffari e l’assessore ai 50 luoghi Rossella Fabbri dichiarano: «Tra le varie proposte emerse, l’amministrazione è intenzionata a seguire quanto scaturito durante il percorso di partecipazione e dunque il Woodpecker sarà un parco della musica e delle arti. Un parco moderno, dove si potrà ascoltare musica, ma anche vivere la dimensione delle arti in generale, dal cinema, alle esposizioni, agli spettacoli». 

Un «polo culturale moderno» che nelle intenzioni dell’Amministrazione avrà anche la possibilità di ospitare il pubblico per cene, aperitivi e degustazioni, tutto l’anno, «in quanto vorremmo rendere possibile collocare, come era nel progetto iniziale dell’architetto Monti, dei vetri a protezione delle aperture delle cupole e far vivere in simbiosi con la natura quel luogo, 365 giorni all’anno. Si potrà quindi goderne del cambio delle stagioni e dei colori e perché no, anche dell’avanzare delle acque, quando nei periodi di pioggia le vasche adiacenti si alzano, creando un suggestivo specchio d’acqua che ricopre il terreno».

Per la prossima estate l’amministrazione organizzerà un apposito calendario di eventi, una sorta di anteprima, e parallelamente farà un bando che possa trovare anche un potenziale gestore e finanziatore, al fine di realizzare questo progetto e poi portarlo avanti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24