Riapre lo zoo safari di Ravenna: «Stanno tornando anche le scuole»

Il direttore Paci: «Quest’anno crediamo si possa tornare alla normalità, con eventi in presenza»

ScimpanzéÈ fissata per domenica 6 marzo la riapertura del Safari Ravenna (località Mirabilandia), dopo due stagioni di aperture solo a singhiozzo a causa della pandemia.

Il parco annuncia l’aumento del suo impegno a livello nazionale e internazionale attraverso le collaborazioni con università, istituti di ricerca e giardini zoologici, impegnandosi in particolare a sostenere il ripristino di habitat ed ecosistemi e a promuoverne l’uso sostenibile da parte dell’umanità, attraverso iniziative, attività e programmi didattici, con l’obiettivo di far conoscere il mondo animale ai più piccoli ed educarli al rispetto.

«Quest’anno, più dei precedenti, crediamo fortemente che si possa finalmente ripartire appieno – dichiara Osvaldo Paci, direttore Safari Ravenna – con ogni progetto che, inevitabilmente, la pandemia ha rallentato o in alcuni casi sospeso. Mi riferisco ad esempio alle visite didattiche delle numerose scuole che ogni anno hanno scelto il nostro Parco e che finalmente, se pur con numeri ancora molto ridotti rispetto al 2019, tornano a farci visita o comunque a contattarci. Così come all’organizzazione di convegni scientifici e di momenti di divulgazione in presenza ai quali stiamo già lavorando».

WallabyIl Safari Ravenna è protagonista di diversi programmi Epp (European Eaza Programme), con l’obiettivo di preservare la conservazione di specie minacciate in natura attraverso il regolare scambio tra giardini zoologici. Tra gli esemplari al suo interno si possono ammirare: siamanghi, gibboni, gaur, addax, antilope roane e lichi del Nilo. Inoltre, sarà anche possibile vedere i canguri di Bennet, una delle più grandi specie di wallaby, e gli emù, il secondo uccello più grande al mondo dopo lo struzzo.

Tra le varie attività del parco, è da evidenziare Pan Italia, progetto supervisionato dal programma europeo Epp finalizzato alla conservazione degli scimpanzé. Quelli presenti nel parco sono gli unici esemplari in Italia appartenenti alla sottospecie verus, la più minacciata tra le quattro esistenti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24