X

Torna la Segavecchia di Cotignola: mostre, spettacoli, aperitivi e stand in centro

Tanti appuntamenti per la 571esima edizione della festa, in programma fino a domenica 27 marzo

Dopo due anni di stop, a Cotignola torna la tradizionale festa della Segavecchia. Si terrà da giovedì 24 a domenica 27 marzo, nel centro cittadino.

Sono tanti gli appuntamenti in programma durante la 571esima edizione, organizzata dalla Pro Loco di Cotignola. La manifestazione supporterà la popolazione ucraina.

La festa è partita oggi (giovedì 24) con l’arrivo della Segavecchia in piazza. In serata, alle 19.30, presso lo stand gastronomico in piazza Mazzini, una “cena con la vecchia” (solo su prenotazione al numero 333 4230733). A seguire intrattenimento musicale e aperitivi nei bar del centro, in programma anche per venerdì sera.

Sabato 26 alle 15.30, è prevista una camminata di un’oretta sul fiume guidati da Luciana Mazzotti (partenza dalla baracchina in piazza). Alle 19.15, in piazza, lo spettacolo Circo classic edition de printemps.

Particolarmente ricco il programma di domenica 27: alle 10.30 e alle 14, in piazza, ci sarà il gruppo Famaleonis, che la animerà di figuranti in abiti rinascimentali al mercato medievale. Alle 11 il corteo storico parte dal piazzale della Pace verso la collegiata di Santo Stefano, per la celebrazione della messa con benedizione del gonfalone. Alle 15.30 la vecchia arriva in piazza con il corteo storico. Infine, alle 17.30, in programma la lettura della sentenza, il lancio della bambolina e il rogo della vecchia.

A palazzo Sforza, si potrà visitare la mostra Carta canta – Storie di villani, a cura di Arianna Zama e Gioele Melandri.

In piazza, tutti i giorni, la pesca di beneficenza  a favore delle opere parrocchiali e lo stand gastronomico, dove si potranno gustare i piatti tipici della zona.

Nel giardino di Casa Varoli, dal venerdì alla domenica dalle 20 in poi, tornano i ragazzi della Pro Loco con lo stand E pastrocc.