Torna Giovinbacco, tre giorni a Ravenna tra degustazioni di vini e cibo di strada

Dal 28 al 30 ottobre la ventesima edizione, carnet da 10 a 20 euro

Giovinbacco Banco Assaggio“GiovinBacco in Piazza”, la manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, festeggia il traguardo dei 20 anni dal 28 al 30 ottobre in centro a Ravenna, con centinaia di etichette di vino, cibo di strada, punti di ristorazione, assaggi, incontri.

Saranno oltre 200 le etichette presenti. Il pubblico potrà gustare i vini di Romagna – sangiovese, albana e tutti gli altri vini dei produttori locali – in piazza del Popolo e in piazza Garibaldi. Le cantine romagnole presenti saranno oltre 50, compresi i viticoltori della Strada della Romagna. In piazza del Popolo sarà presente anche una selezione di spumanti di Romagna metodo classico.

In Piazza XX Settembre invece i 2 capanni di Slow Food e di Confagricoltura, accanto allo stand dei vini italiani e regionali della Guida Slow Wine.

A CIO LEAD ARTICOLO GIOVINBACCO 25 10 22

Gli stand per la degustazione del vino chiudono alle 23, ma è possibile continuare la consumazione dei tagliandi fino alla mezzanotte presso lo stand di piazza Garibaldi, dove i sommelier prolungheranno il servizio di mescita.

Spazio poi al cibo di strada, con gli artigiani di Cna in piazza Garibaldi e 7 punti di ristorazione in piazza Kennedy, a cura di Cucina del Condominio, Griglia e Filari – Borgo dei Guidi, Osteria Bartolini del Gran Fritto, Osteria La Campanara, Pecora Nera (locanda calabrese della Sila), Ristorante Amarissimo, Ristorante del Mercato Coperto Ravenna.

All’interno di palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza Kennedy, il piano terra e il giardino sono dedicati ai formaggi del territorio. Ritorna così a GiovinBacco l’idea di proporre un appuntamento biennale dedicato ai prodotti caseari. Nella sala del giardino si tengono gli incontri e le degustazioni.

La formula. In piazza l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet per le degustazioni, che si acquistano online oppure in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi o ancora in prevendita presso lo Iat di Ravenna in Piazza San Francesco. I carnet sono da 4, 6 e 10 degustazioni e il costo va da un minimo di 10 a un massimo di 20 euro con il calice, e da un minimo di 9 a un massimo di 19 euro senza il calice.

In piazza del Popolo sarà allestita una postazione dell’Unità di Strada del Servizio Dipendenze Patologiche Ravenna che offrirà al pubblico informazioni utili per la guida sicura e la prova etilometro monouso.

Durante la manifestazione si terranno diversi incontri, laboratori, chiacchierate, fra Piazza XX Settembre (con gli stand di Slow Food e di Confagricoltura), Palazzo Rasponi dalle Teste e Circolo Aurora di via Ghibuzza 12.

Torna anche “Il Piatto GiovinBacco“, iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. Gli oltre 40 ristoranti aderenti – fino a domenica 30 ottobre – presentano ai loro clienti piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con bottiglie di Romagna Sangiovese.

Info: www.giovinbacco.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24