Dal capodanno celtico al “Lughino”, gli eventi di Halloween in provincia

Per la prima volta iniziative anche in centro a Ravenna. Ecco la nostra guida ai tre giorni di paurosi divertimenti per grandi e piccoli

Halloween Ravenna Centro

Confermato il “Capodanno Celtico” a Riolo Terme, tra le novità invece una festa a tema in centro a Ravenna e a Lugo il nuovo format “Lughino Allouino”, con diversi eventi nella Rocca Estense. Ecco una panoramica sulle principali iniziative in spazi pubblici organizzate per festeggiare Halloween, e il ponte di Ognissanti, in provincia.

Ravenna. Le vie e le piazze del centro diventeranno il teatro di una festa pensata per bambini e famiglie. Lunedì 31 ottobre, dalle 16.30 alle 20, un pomeriggio di giochi e scherzi, con mostri e maschere spaventose che animeranno le vie del centro tra esibizioni e sketch grazie agli allievi dei corsi di recitazione, danza e musical della scuola lughese Centro Studi Danza. E proprio i mostri regaleranno, per tutto il pomeriggio, caramelle ai bambini offerte dai negozianti affiliati al comitato “Spasso in Ravenna”. Negli stessi punti vendita del centro storico i mostri potrebbero “nascondersi” tra le vetrine e negli spazi dei commercianti. In piazza del Popolo l’associazione Tralenuvole proporrà laboratori artistici per coinvolgere i più piccoli ed organizzerà una caccia al tesoro dal titolo “Halloween in piazza” (prenotazioni a info@associazionetralenuvole.it e 370 3083416).

Halloween MarionettaTorna anche il doppio appuntamento per famiglie all’Almagià in darsena di città, nell’ambito della rassegna “Le Arti delle Marionette”. Domenica 30 ottobre alle ore 17, fantasmi innamorati e spettri danzanti saranno i protagonisti dello spettacolo PuPazzi d’amore della compagnia All’InCirco Teatro. Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia che mescola diverse tecniche del teatro di figura. Lunedì 31 ottobre a partire dalle 17 si terrà invece la “Cena delle Streghe”: per l’occasione lo spazio dell’Almagià si trasformerà in un ristorante da incubo, dove i bambini dovranno cimentarsi in prove diverse e mettere in gioco la loro creatività. Si tratta di un gioco interattivo collettivo ispirato all’immaginario di Roald Dahl. Alla fine della festa i bambini partiranno dall’Almagià per fare “Dolcetto o scherzetto?” nel quartiere.
Un’occasione di socialità che si aggiunge come novità alla consolidata proposta di Mirabilandia, da tempo impegnata ad organizzare iniziative ad hoc su questo tema e che quest’anno nelle giornate del 29, 30 e 31 ottobre e 1 e 2 novembre presenta “Magic: the Dark Side”, uno show ideato e realizzato in esclusiva dal mago Antonio Casanova.
Restando nei dintorni del capoluogo, torna la grande festa di Borgo Montone, lunedì 31 ottobre, a partire dalle 18.30, con il caratteristico giro per le strade del paese animate per l’occasione, durante il quale sarà possibile bussare per chiedere “Dolcetto o scherzetto?”. Verrà anche organizzato un concorso a premi per gli addobbi più belli o originali. Sarà presente anche un punto ristoro. Gli organizzatori sono alla ricerca di giovani volontari per fare paura lungo le strade del borgo (si può contattare il numero 349 4252573).
Tra le altre, molteplici, iniziative nelle frazioni ravennati, da segnalare a Porto Corsini, lunedì 31 ottobre, una sfilata paurosa in pineta con partenza dal parco di via Valle Giralda alle ore 16.30.
Tra le iniziative di Halloween nel comene di Ravenna, merita una segnalazione quella del Museo NatuRa di Sant’Alberto, che organizza lunedì 31 ottobre alle ore 17 “Chi ha paura del Bosco Nero?”, una visita guidata in notturna all’interno della Pineta San Vitale dove adulti e bambini (di età superiore ai 6 anni) potranno scoprire cosa nasconde questo meraviglioso ecosistema: suoni misteriosi, animali in movimento e paesaggi nebbiosi. A fine passeggiata (lunga 3,5 km) saranno offerte bibite, caramelle, vin brulè e caldarroste cotte nel grande camino della Casa Pinetale

Cervia. Si festeggia Halloween in centro per quattro giorni. Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre mercatini, giostre, laboratori, concerti, animazione. Piazza Garibaldi, piazza Pisacane e viale Roma saranno coinvolti da un intenso e ricco programma di eventi. In programma anche un’edizione speciale, domenica 30, di “A Spass par Zirvia”.

Capodanno Celtico Riolo TermeRiolo Terme. Il 30 e il 31 ottobre, come ogni anno torna il “Capodanno Celtico”, la più grande festa di Halloween organizzata nella provincia di Ravenna: per tutto il paese si troveranno ricostruzioni di antichi villaggi dei celti e dei loro riti. Il tema principale è sempre l’eterna lotta tra il bene e il male, con scontri di creature fantastiche e sfilate nelle vie del centro. Negli stand gastronomici si potranno assaggiare i cibi della tradizione e il vino locale, anche nella sua variante brulè. Saranno inoltre allestiti vari mercatini con prodotti della campagna e altri generi legati al tema celtico. Alle ore 24 circa del 31 ottobre ci sarà il suggestivo rogo del mostro nel fossato della Rocca e, per concludere la serata, i fuochi d’artificio all’interno del castello. Inoltre, alla Rocca di Riolo, il 30 e il 31 ottobre, è in programma “Maledizione”, una visita spettacolo per adulti dedicata alle antiche paure e ai riti che hanno caratterizzato le credenze popolari. I più piccoli, invece dal 30 ottobre al 1° novembre, potranno divertirsi con la “Junior Escape”, risolvendo enigmi e indovinelli per riuscire a trovare una via di fuga.

Brisighella. Lunedì 31 ottobre, dalle 18.30 alle 23.30, le strade del centro storico si movimenteranno con spettacoli, animazioni, mercatini e food truck. Dalle ore 23.30 after party con dj set all’ex con- vento dell’Osservanza.
Restando nel Faentino, da segnalare la festa alla Torre di Oriolo dei Fichi, con tanto di tensostruttura con giochi di legno e della tradizione, punto ristoro e dj-set. Dalle 21.15 visite notturne alla Torre con la Compagnia delle Ventirose che riporterà in vita i protagonisti delle fiabe Disney.
Nella vicina Casola Valsenio, dalle 18 “dolcetto o scherzetto” con tanto di mappe che verranno consegnate in piazza Oriani. Dalle 20.15 un originale gioco dal vivo ”Il malefico progetto del prof”, con iscrizioni entro la mezzanotte del 30 ottobre. Alle 22.30 gran finale attorno al fuoco (dalle 18.30 attivi i punti di ristoro).

Lugo. Arriva un nuovo format nella città di Baracca, ribattezzato “Lughino Allouino”: dalle ore 16.30 alle 23 del 31 ottobre, appuntamento alla Rocca Estense con una festa nel castello per bambini, fatta di letture animate, musica e installazioni, laboratori di disegno, pupazzi, spettacoli di burattini e visite guidate nel giardino pensile.
Nella vicina Fusignano, festa a tema Harry Potter, il 31 ottobre, già dalle 16.30 tra piazza Corelli e parco Piancastelli, con anche il celebre (per i fan) torneo 3 Maghi…
Anche Conselice e Lavezzola si preparano a festeggiare. A Conselice sabato 29 ottobre cinema da brividi con la proiezione al Kartodromo del film di Halloween per bambini; lunedì 31 ottobre festa dalle 15; stessa ora per gli eventi al parco Falcone-Borsellino di Lavezzola.

Halloween FamigliaAlfonsine. Qui raddoppia l’appuntamento. Domenica 30 ottobre la festa comincia nel giardino di piazza Monti alle 14.30, con attività laboratoriali gratuite e con l’esposizione di disegni e racconti spaventosi. A seguire, dalle 16, in programma lo spettacolo del ventriloquo Nicola Pesaresi, con animazione e merenda e dal tardo pomeriggio punto gastronomico. Lunedi 31 ottobre la festa si sposta in piazza Gramsci e corso Matteotti: dalle 16 i bambini potranno giocare a “Dolcetto o scherzetto?”; alle 18.30 “Camminata dei morti viventi” con partenza da corso Matteotti; dalle 19 si potranno assaggiare piatti della tradizione.
Restanzo in zona, il Labirinto Sospeso e le serre dell’Azienda Galassi (via Roma 111) diventaranno la suggestiva location per spettacoli itineranti a tema zombie, sia domenica 30 che lunedì 31 ottobre dalle ore 18 (con possibilità di cenare).
A Bagnacavallo, tra gli altri eventi, il 30 ottobre alle ore 9.30, si terrà la “Corsa dla piligrena”, una podistica non competitiva di 7 km sull’argine del fiume Lamone. L’iniziativa, aperta a tutti, sarà vivacizzata dai numerosi partecipanti in costume a tema.
A Russi, infine, Halloween sarà preceduto fino al 30 ottobre dai food truck del cibo di strada, in piazza Farini. Domenica 30, in particolare, la festa sarà a tema “dolcetto o scherzetto” con addobbi e figuranti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24