Tutti gli eventi del weekend (e oltre) in provincia, dai concerti agli spettacoli

Cosa fare a Ravenna e dintorni nel weekend (e non solo)? Ecco una serie di suggerimenti, passando in rassegna gli eventi culturali in programma da giovedì 1 fino a mercoledì 7 dicembre.

Poggipollini

Federico Poggipollini

MUSICA. Partiamo dal teatro Socjale di Piangipane, dove la sera di venerdì 2 dicembre si esibirà un volto noto della scena rock italiana, Federico Poggipollini, per molti “il chitarrista di Ligabue”, ma qui in versione solista.

Sempre venerdì 2 dicembre, ma al Cisim di Lido Adriano, serata fuori dagli schemi con Dj Gruff – storico nome della scena hip hop nazionale – che si esibirà insieme alla street artist Alice Pasquini, tra rap e visual live. E restando in ambito hip hop, da segnalare l’arrivo di Lazza (nel pieno del suo tour europeo), mercoledì 7 dicembre alla discoteca Onyx di Godo.

Al Mama’s di Ravenna due serate musicali: venerdì 2 dicembre l’omaggio a Morricone con lo spettacolo di Alessandro Braga; sabato 3 invece concerto più tradizionale con il bolognese Trio Insolito, per una serie di brani strumentali incentrati sulla musica popolare italiane e internazionale.

Per quanto riguarda il jazz, due proposte a Ravenna per gli appassionati, entrambe il 7 dicembre: all’Aurora il duo Moonglow, al circolo Portoncino invece un omaggio a Chet Baker con il trio Mode, con Giò Belli, Luca Marianini e Stefano Travaglini.

Tanti, poi, gli appuntamenti per gli appassionati della musica classica (e dintorni), a partire dalle prove aperte del maestro Riccardo Muti al teatro Alighieri di Ravenna dal 2 al 15 dicembre, che si apriranno con la lezione concerto di venerdì 2. Restando a Ravenna, domenica 4 dicembre dalle 18.30 torna il festival “Musica e spirito”: polifonia medievale, rinascimentale e contemporanea con il coro Ildebrando Pizzetti di Parma e il sassofonista Massimo Ferraguti.

A Brisighella l’appuntamento è per venerdì sera, 2 dicembre, con il primo clarinetto della Scala, Fabrizio Meloni, e l’orchestra Corelli, protagonista anche del “MeloLogic”, opera-game interattiva per portare la lirica tra i giovani con smartphone, in programma sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre, sempre alle 16.30, rispettivamente al Cisim di Lido Adriano e all’auditorium San Romualdo di Ravenna.

A Faenza domenica 4 dicembre si parte alle 18.30 al ridotto del Masini con un concerto di musica contemporanea giapponese, mentre il teatro ospiterà alle 21 le “Galanterie italiane”, viaggio dal baracco al rococò dell’Emilia-Romagna Festival.

Marco Paolini Photo Gianluca Moretto

Marco Paolini

TEATRO. Come al solito molto fitto il programma di spettacoli in provincia. Si parte giovedì 1 dicembre al Comunale di Conselice con l’omaggio a Buzzati di Gioele Dix; giovedì 1 e venerdì 2 dicembre al Goldoni di Bagnacavallo (e poi anche il 3 e 4 dicembre al “Walter Chiari” di Cervia) appuntamento invece con The Children, spettacolo prodotto da Ctb e La Contrada Teatro Stabile di Trieste che affronta temi urgenti come l’ambiente e il cortocircuito relazionale tra generazioni.

Al Comunale di Russi, venerdì 2 dicembre, un nome storico delle scene italiane come Marco Paolini ripercorrerà nel suo spettacolo Antenati l’evoluzione della specie umana.

A completare il “cartellone” dei prossimi giorni lo spettacolo comico di Sergio Casabianca Siamo tutti italiani ma solo noi romagnoli, il 3 dicembre alla sala del Carmine di Massa Lombarda, mentre per gli amanti della scena contemporanea lunedì 5 dicembre alla Casa del Teatro di Faenza lo spettacolo La neve del Vesuvio, tratto da Raffaele La Capria e portato in scena da Andrea Renzi, il giorno dopo (martedì 6) al Goldoni di Bagnacavallo Cuòre: sostantivo maschile, tra danza, incubi e autobiografia.

Marco Missiroli

Marco Missiroli

INCONTRI LETTERARI. L’appuntamento clou è alla Classense, sabato 3 dicembre alle 17, con l’autore riminese Marco Missiroli – noto in particolare per il suo Fedeltà diventato anche una serie tv – che presenta il suo ultimo romanzo con Matteo Cavezzali, scrittore lui stesso e curatore della rassegna, che prosegue poi lunedì 5, alle 18, con Paolo Malaguti, grande narratore delle montagne, che sarà ospite anche poche ore dopo al Caffè Letterario di Lugo.

Venerdì 2 dicembre si parlerà dei siti Unesco di Ravenna, alle 18, al centro relazioni culturali di Casa Melandri, a Ravenna, con gli autori della guida sul tema pubblicata dal Girasole, Giovanni Gardini, Linda Kniffitz e Maria Grazia Marini.

A Castel Bolognese parte la rassegna “Un castello di libri”: si comincia il 7 dicembre alle 18.30 con la presentazione/spettacolo La fisica che ci piace di Vincenzo Schettini, il “prof influencer”.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24