Da Bagnacavallo a Masterchef: «Da piccolo non mangiavo. Così ho iniziato a cucinare»

Nicola Longanesi eliminato per un dolce dal cooking show di Sky. «Mi sono divertito tanto, ma è un’esperienza faticosa: il tempo per pensare è nullo»

Dalla cucina di casa ai fornelli di Masterchef: Nicola Longanesi, ventunenne di Bagnacavallo, è uno dei venti concorrenti della dodicesima edizione del cooking show in onda ogni giovedì su Sky (e in streaming su Now). È stato eliminato a sorpresa nella puntata andata in onda giovedì 2 febbraio, a causa di un errore nella preparazione di un dolce.

Per il giovane Nicola, studente di Scienze gastronomiche all’Università di Parma, non era la prima partecipazione a Masterchef Italia, avendo preso parte nel 2015 anche alla versione Junior del programma, eliminato in semifinale proprio dallo chef Bruno Barbieri, uno dei tre giudici del programma anche quest’anno, insieme a Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo. «Mi è capitato di vedere ultimamente degli spezzoni di Junior Masterchef – ci racconta Nicola – ero veramente molto piccolo…».

Un bilancio dell’esperienza a Masterchef?
«Molto positivo, mi sono divertito tanto. È stata un’esperienza intensa e faticosa, ma altrettanto bella. Lo rifarei cento volte, anche se ovviamente non ho intenzione di riscrivermi, ne ho già fatti due… Mi sono trovato molto bene con i miei compagni e ho legato un po’ con tutti: Lavinia, Roberto, Francesco (Girardi), Bubu, Edoardo, Leonardo…».

Tra tutti i piatti cucinati, quale quello di cui vai più orgoglioso?
«Quello della Black Mystery Box “sale e pepe”, che ho vinto. Avevo cucinato un’ombrina con ananas grigliato, brodo di zafferano e funghi. Mi sono stupito anch’io, non mi aspettavo di poter trovare quei sapori in un mio piatto».

Avete davvero così poco tempo per preparare i piatti?
«È veramente così, il tempo per pensare è nullo e bisogna avere le idee molto chiare. È necessario avere delle basi consolidate: è importante studiare, ma conta soprattutto sapersi adattare alla prova. Mi ricordo la prima che ho fatto, durante la prima puntata, l’impatto è stato veramente difficile: quando ho trovato il cioccolato non avevo idee. Poi sono andato in dispensa, ho preso un po’ di ingredienti e qualcosa da fare mi è venuto in mente».

Com’è stato, invece, il rapporto con i tre chef?
«Mi sono trovato bene con tutti e tre, però forse il legame più stretto si è creato con Barbieri. Mi conosceva già, si può dire che avevamo un conto in sospeso, in senso buono ovviamente, da quando ho partecipato alla versione Junior. Sono contento perché Barbieri ha visto una crescita in me».

Come è nata questa passione per la cucina?
«Quando avevo otto anni ero piuttosto capriccioso a tavola, non mangiavo praticamente niente, solo minestra in brodo, e non potevo andare avanti così. Allora ho iniziato a fare degli esperimenti in cucina e ho visto che mangiavo quello che cucinavo io, anche se era più cattivo rispetto a quello che faceva mia mamma. Mi dava più sicurezza mangiarlo visto che l’avevo fatto io e così ho scoperto questa passione».

Sei stato eliminato a causa di un dolce, cosa è successo?
«So che non sono il mio forte, però mi è sempre piaciuto farli. Si sono infilate una serie di coincidenze, poi quando mi sono scontrato con un giudizio diverso da quello dei miei amici le cose purtroppo sono cambiate».

La tua fidanzata però dice di essersi innamorata di te proprio grazie a un dolce…
«Tre anni fa, la prima volta che siamo usciti, le ho portato una tartelletta con crema e frutta. Per questo dice così. Ma sono stato eliminato proprio per una frolla con crema e frutta: sembra un gioco del destino».

Ho letto un post pubblicato su Instagram dove parli di MasterChef Senior…
«Vediamo se lo faranno, in ogni caso se ne parla tra un po’ di anni. Non avrei mai pensato di tornare a Masterchef dopo aver partecipato la prima volta quando ero piccolo, quindi mai dire mai».

Attualmente sei iscritto all’università, hai qualche idea su cosa fare dopo?
«Sicuramente intendo finire l’università, Scienze Gastronomiche a Parma, e prendere la laurea, poi sono aperto a tutte le strade. Mi piacerebbe scrivere di cucina e continuare a studiarla. Comunque, qualsiasi cosa farò, sono sicuro che continuerò sempre a cucinare».

MasterChef Italia è un cooking show Sky Original, prodotto da Endemol Shine Italy

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24