Torna “Cantine in città”: oltre 100 vini da degustare all’Almagià

Sabato 11 marzo (dalle 12 alle 19) la vetrina-mercato di etichette di 31 produttori italiani di eccellenza

Cantine In Città 2023 Promotori

I promotori di “Cantine in città 2023”. Da sinistra, Francesco della Torre, Andrea Rondinelli e Matteo Bergamaschi

Torna “Cantine in Città”, la vetrina-mercato enogastronomica ravennate, in una veste rinnovata e in una nuova location, le Artificerie Almagià in Darsena. Qui l’11 marzo dalle 12 alle 19 si svolge la giornata di incontro tra i produttori (presenti da ogni parte d’Italia) e i consumatori. Lo staff di esperti del mondo enologico che ha organizzato le precedenti edizioni è pronto per ripartire sotto la guida dell’imprenditore Andrea Rondinelli dell’Osteria Dalla Zabariona con la collaborazione di Matteo Bergamaschi del Teodora Caffè, Francesco Della Torre e altri appassionati cultori del vino.
Tra le 31 cantine presenti, si è puntato sia su una forte rappresentanza del territorio romagnolo, anche se più della metà delle cantine viene da diverse regioni italiane, dal Piemonte alla Sardegna passando per Friuli e Campania.

Il criterio di invito e scelta dei produttori, hanno sottolineato i promotori, è quello della serietà, esperienza ed autenticità dei vitivinicoltori coinvolti e della qualità delle loro etichette. Si tratta perlopiù di piccole aziende che lavorano con grande cura artigiale, e molti dei vini (fra cui alcunie etichette bio, biodinamiche e “naturali”) sono gà stati testati dagli organizzatori in occasione di appuntamenti fieristisci nazionali e di visite diretta nella cantine.
Ecco l’elenco delle cantine present: Aquila Del Torre (Friuli), Ca Passion (Veneto), Cantine degli Astroni (Campania), Casale Vitali (Marche), Casali del Toppello (Umbria), Castello Santanna (Friuli), Criolin (Piemonte), Fattoria Zerbina (Romagna), Fondo San Giuseppe (Romagna), Gallegati (Romagna), Giovanna Madonia (Romagna), Il Teatro (Romagna), Ilaria Addis Winery (Sardegna), La Bandina (Emilia), Le Driadi (Lombardia), Lu.Va. (Romagna), Marco Wolf (Trentino), Maso Grener (Trentino), Pezzalunga (Veneto), Socci (Marche), Tenuta Casali (Romagna), Tenuta La Viola (Romagna), Tenuta Maraveja (Veneto), Tenuta Uccellina (Romagna), Tenute Bacana (Romagna), Terra e Sale (Romagna), Terrasolata (Puglia), Vigne dei Boschi (Romagna), Vini Apuani (Toscana), Weinhof Kobler (Alto Adige), Zanardi (Emilia).
Punto di forza della manifestazione è l’Ugolino: un oggetto che ciascun partecipante riceverà compreso nel prezzo d’ingresso, valido come buono acquisto da 5 euro per ogni prodotto in vendita.

All’Almagià saranno presenti anche due banchi di street food per chi volesse mangiare in ogni momento della giornata (non compresi nel prezzo d’ingresso): da Verucchio si potranno gustare i salumi de La Madia di Verucchio di Messer Michele pronto a presentare le specialità romagnole; dalle Marche Le Terre del Cardinal Montelpare, un collettivo composto da produttori di vino, di salumi genuini prodotti dalle carni di maiali allevati allo stato semi-brado come una volta, di confetture sapientemente lavorate dai frutti tipici della zona, come la mela rosa, di olive e olio, di cereali e farine.

Il costo del biglietto in cassa è di 25 euro, mentre in prevendita online, disponibile alla pagina https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cantine-in-citta-2023-530882643277, il costo è di 20 euro + d.p.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24